rotate-mobile
supporto psicologico

Rinnovato il bonus psicologo studenti per l'anno 2023/24

Il contributo servirà a sostenere le spese di consulenza e supporto psicologico attivate nel corso dell'anno 2023 e riferite agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, da un professionista iscritto all'Ordine e accreditato nella piattaforma regionale Ardis.

La giunta regionale ha approvato le linee guida per l'attuazione del "Bonus psicologo studenti Fvg" per l'anno 2023. Uno strumento frutto della  collaborazione tra amministrazione regionale, Ardis, Ufficio scolastico regionale e Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia. "Sono pari a 500mila euro le risorse a disposizione di studenti maggiorenni fino a 24 anni di età e dei nuclei familiari residenti in regione con figli minori regolarmente iscritti alle scuole secondarie di primo o di secondo grado. Da quest'anno - spiega Rosolen - abbiamo esteso la platea dei beneficiari: oltre gli studenti degli istituti secondari, può utilizzare il Bonus - sempre senza limitazioni Isee - anche chi frequenta i percorsi IeFP". Il contributo servirà a sostenere le spese di consulenza e supporto psicologico attivate nel corso dell'anno 2023 e riferite agli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, da un professionista iscritto all'Ordine e accreditato nella piattaforma regionale Ardis.

Dati

Lo scorso anno sono giunte 1319 domande. Il 29% dei beneficiari frequenta una scuola secondaria di primo grado, mentre il 71% un istituto superiore. Fra questi il 66% è iscritto al liceo. Tra le principali problematiche segnalate ci sono l'ansia (38%), le difficoltà scolastiche (12%), la conoscenza di sé/orientamento (11%), l'isolamento e l'esclusione sociale (9%). Il Bonus verrà erogato nei limiti delle disponibilità delle risorse secondo l'ordine di assegnazione da parte degli appositi sportelli Ardis, a seguito del colloquio informativo finalizzato a fornire ai beneficiari tutte le informazioni necessarie e all'organizzazione delle modalità di accesso alle successive.

Come funziona

Sulla base della convenzione con l'Ordine degli psicologi il costo della singola consulenza è fissato in euro 50, di cui una parte coperta dal contributo regionale e una parte a carico del nucleo familiare. Nello specifico il bonus si applica a cinque sedute per ogni studente ammesso, che devono essere interamente utilizzate; riconosce il 90% del costo, pari a 45 euro a incontro, per un importo complessivo di 225 euro, a carico del contributo regionale; prevede infine che i restanti 5 euro, per un importo complessivo di 25 euro, siano a carico della famiglia. Sono due gli sportelli previsti per la presentazione della domanda: per l'anno scolastico 2022/2023 dalla data di pubblicazione del Bando fino al 30 giugno 2023; per il 2023/2024 dall'1 settembre al 30 novembre 2023. Da sottolineare che le famiglie non devono anticipare la somma erogata dalla Regione ai consulenti poiché il contributo viene concesso da Ardis al nucleo familiare e liquidato direttamente al professionista che ha effettuato il ciclo di sedute. Il 27 e il 28 febbraio, rispettivamente alle ore 16 e alle 17, sono in programma due webinar per presentare questa importante misura a dirigenti scolastici e famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovato il bonus psicologo studenti per l'anno 2023/24

UdineToday è in caricamento