rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Blud, il blog Udine, lancia due iniziative a sostegno di artigiani e ristoratori

L’associazione culturale Blud, riparte con Handmade with love, iniziativa a favore degli artigiani del Fvg e propone una nuova rubrica a sostegno dei ristoratori di Udine dintorni

Blud è un acronimo di BLog UDine e nasce nel 2015 come blog scritto a più mani. Uno spazio dove  raccontare le esperienze di chi i mercatini li vive, di chi li anima. Già ad aprile l’associazione culturale Blud, aveva pensato a una rubrica chiamata “Handmade with love”, letteralmente "Fatto a mano con amore". L'idea era nata dall’esperienza pluriennale del Buddy Market, il progetto più longevo dell’associazione, ovvero i mercatini-evento che fino a marzo 2020 si sono svolti quasi sempre a cadenza mensile.

Dai mercatini "in presenza" all'online

Questo almeno fino a marzo di quest'anno quando, a causa del lockdown, tutto si è dovuto fermare. Ma perché, si sono dette le organizzatrici, non provare anche la strada dei mercatini online su Facebook? Ed è stato un successo. A tal punto che ora, con il ritorno delle restrizioni dovute alla pandemia, la rubrica viene riproposta. Partecipare è facile, basta inviare una mail a buddymarketudine@gmail.com per ricevere le domande. Le interviste verranno poi pubblicate sul sito dell’associazione.

“Lo scopo della rubrica –  racconta Stefania Barbalace, presidente dell’associazione che nel 2020 ha compiuto sei anni – fin dall'inizio è stato quello di dare alle eccellenze friulane una pagina bianca dove scrivere la loro storia, le passioni, la loro arte  e, soprattutto un contenitore dove mostrare i loro prodotti. In molti avevano risposto e partecipato all’iniziativa, e ora che si pensa già a Natale, perché non continuare con le interviste?”.

Da clienti a testimonial

In questi giorni inoltre Blud ha pensato anche ad un’altra iniziativa, questa volta per sostenere invece ristoranti, pub, enoteche e bar: “Ci siamo chieste – spiega Alessandra Spangaro, vicepresidente dell’associazione – se potevamo in qualche modo premiare le eccellenze anche in questo campo, pensando non solo alla qualità, ma anche all’impegno che i ristoratori mettono nel loro lavoro. Da qui è nata l’idea di chiedere ai nostri lettori delle recensioni, anche brevi, dei loro ristoranti preferiti”. Per le recensioni e segnalazioni è possibile scrivere a info@blud.life e le recensioni verranno pubblicate su blud.life.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blud, il blog Udine, lancia due iniziative a sostegno di artigiani e ristoratori

UdineToday è in caricamento