rotate-mobile
Vaccini

Friuli sotto la media nazionale per i vaccini under 11

Per essere in linea con i dati italiani mancherebbero all'appello più di duemila bambini. L'Asufc intanto estende le possibilità di accedere alla prenotazione delle prime dosi

Si arriva solo al 18 per cento di vaccinati con la prima dose per la fascia 5 – 11 anni per l'area di competenza dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale. Mentre la percentuale riferita all'Italia si attesta, ad oggi, al 25,7 per cento. Secondo i dati forniti dall’azienda sanitaria, su una platea di 27.947 bambini vaccinabili sono state somministrate prime dosi di vaccino a 5.038 bambini. Ci sono però prenotazioni per altre 1.585 prime dosi mentre hanno completato il ciclo vaccinale 845 bambini, il 3 per cento del totale (il dato italiano è al 5 per cento). 

A partire da oggi l’azienda sanitaria ha programmato di ampliare le disponibilità di prime dosi proprio per questa fascia d’età nei tre principali centri vaccinali della provincia di Udine. All’Ente Fiera alle porte della città per gennaio saranno disponibili i giorni 22, 26 e 27 mentre per febbraio il 4, il 7 e il 12. A Latisana si potrà accedere il 25 e il 26 gennaio e per febbraio l'1 e il 2 e poi l’8 e il 9. A Gemona tre giornate: il 28 gennaio e il 7 e l’8 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli sotto la media nazionale per i vaccini under 11

UdineToday è in caricamento