Attualità

Aree verdi, da oggi via al progetto per 33 mila metri quadri di bosco

Pronti a partire con la nuova zona di Cascina Mauroner a Udine Est, step iniziale del progetto del Comune con Arbolia. Iniziano i sopralluoghi

cascina mauroner

Udine sempre più verde. Il progetto, nato a seguito del protocollo firmato a febbraio 2021 tra il Comune di Udine e Arbolia, società benefit nata da una collaborazione tra Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Snam, è pronto e oggi scattano i sopralluoghi per definire tutti gli aspetti peculiari prima della messa in opera.

A Udine Est nascerà il primo bosco urbano cittadino. La zona è stata mappata e divisa in tre lotti e la superficie totale dell'intervento è di 33mila metri quadrati. L'area, denominata Cascina Mauroner, si trova nella periferia est del comune di Udine, su terreni una volta a uso agricolo ora riconvertiti in zona residenziale. La zona è delimitata a nord e a est, da campi coltivati, a sud da viale Forze Armate e a ovest da viale Afro Basaldella e dal centro sportivo del Rugby Udine Union FVG.

Il progetto

Sarannno oltre 5mila le piante autoctone che saranno messe a dimora rispettando tutti i vincoli paesaggistici relativi all'area identificata. 

bosco urbano 1-2

Nel Lotto 1,a nord, verranno ricostituiti i boschi planiziari e di golena tipici della zona, quindi è previsto un intervento di imboschimento con sesto di impianto 2.5x2.5m che occuperà tutta la superficie di più di 21mila metri quadrati per un totale di 3mila piante.

Il Lotto 2  ha estensione totale dell’area è circa 31 mila metri quadrati ma la superficie non è totalmente utilizzabile in quanto ci sono orti, edifici e una parte di vegetazione arborea spontanea. Nella parte centrale è stata identificata una zona dove verrà istituita un’area da destinare a sgambatura cani. Lungo il lato sud sono presenti alcuni alberi di grandi dimensioni  che verranno controllati ed eventualmente inseriti nel progetto definitivo. L'intervento prevede messa a dimora piante con sesto d'impianto 3,3x3 m su una superficie di 9mila e duecento metri quadrati per un totale di 1.000 piante.

Il Lotto 3 occupa la parte più a sud. Confina su due lati con alcuni edifici mentre a nord e sud è compresa tra Viale Divisione Garibaldi – Osoppo e Viale Forze Armate. La zona ha una superficie di 8mila cinquecento metri quadrati e quasi tutti saranno interessati degli interventi previsti dal comune, Verranno quindi piantate circa 1.000 piante con sesto di impianto 2.5 per 2.5 metri.

Grande soddisfazione per il sindaco Pietro Fontanini, che oggi incontrerà i tecnici di Arbolia insieme allo staff del comune: "Questo è un tassello della rivoluzione verde che sta riguardando la nostra città. Si tratta di un intervento perfettamente in linea con l’attenzione al tema dell’ambiente e del verde cittadino che quest’Amministrazione ha posto come priorità fin dall’inizio del mandato." Aggiunge poi il primo cittadino. "Abbiamo tanti progetti in cantiere e non ci fermano certamente le polemiche passate.Tutti gli interventi che abbiamo effettuato erano, sono e saranno fatti per salvaguardare la città e renderla la prima città in regione per sostenibilità ambientale e cura del verde pubblico. Ci tengo a dire che in piazzetta Belloni sono stati tolti tre alberi contro il volere del sindaco. Maera per una buona causa, creare una rampa per i cittadini con mobilità ridotta. Per fortuna, un albero è stato rimpiantato."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi, da oggi via al progetto per 33 mila metri quadri di bosco

UdineToday è in caricamento