rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
benzina agevolata

Modificata la legge sullo sconto carburanti, ma "Incentiva il consumo di combustibili fossili e favorisce le auto di lusso"

La IV Commissione consiliare ha espresso parere favorevole a maggioranza (pollice verso del M5S e di Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, astenuto il resto dell'opposizione) al disegno di legge 175 incentrato sulle modifiche alla legge regionale 14/2010

La Regione Friuli Venezia Giulia è al lavoro per modificare legge regionale 14/2010 sul sostegno all'acquisto dei carburanti ai privati cittadini residenti in regione. Non tutti i e le rappresentanti in consiglio regionale si trovano però d'accordo sui cambiamenti proposti. Le modifiche riguardano, nello specifico, la facoltà della giunta di incrementare i contributi da 1 a 10 centesimi di euro per litro a favore dei residenti nei Comuni distanti meno di 10 chilometri dal confine e l'introduzione di una app per accedere ai benefici. 

I pareri

La IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (FI) ha espresso parere favorevole a maggioranza (pollice verso da parte del M5S insieme a Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, astenuti gli altri rappresentanti di opposizione). L'assessore regionale a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, ha chiesto il ritiro dell'unico emendamento (poi bocciato in sede di voto) presentato da Sergo con la collega del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo. L'istanza modificativa auspicava la concessione dei benefici per i non residenti nei Comuni di fascia 0, solo se in possesso di un Isee non superiore ai 50mila euro e di una vettura a benzina o diesel di potenza netta massima non superiore ai 120 kw. "Avevo valutato anch'io di aiutare gli Isee più bassi, ma senza penalizzare chi fa reddito e ha macchine più lussuose. Trovando le risorse, quindi, vorrei solo aggiungere e non togliere alcuna facilitazione. Ben vengano i consigli, ma senza mai penalizzare nessuno", ha però replicato Scoccimarro.

App

"L'App Cittadino vanta numerosi servizi supplementari pertanto, pur comprendendo il discorso legato alla semplificazione pratica, maggiori motivazioni di utilità la rendono imprescindibile. Sempre ricordando che viene comunque previsto anche un Qr Code che, come in epoca di Green Pass, potrà aiutare molte persone utilizzando il formato cartaceo", ha sottolineato l'assessore. Il provvedimento è pensato come intervento di modifica legislativa dettato dall'urgenza di approntare misure di sostegno duttili al contingente scenario congiunturale e dall'esigenza di assecondare il progresso tecnologico dell'era digitale che, dopo un periodo di transizione della durata di un anno, diventerà esclusivo a partire dall'1 gennaio 2024.

Le novità

Il ddl 175, attraverso 15 articoli suddivisi in due capi, introduce anche una sezione dedicata all'accesso digitale alle misure di sostegno: 4 nuovi articoli nell'ambito dei quali viene disciplinata la dematerializzazione del sistema di sostegno all'acquisto di carburanti (attualmente basato sull'utilizzo di apparecchi Pos in dotazione agli impianti di distribuzione e di identificativi costituiti da carte a microprocessori rilasciati dalle Camere di commerci), attraverso l'utilizzo di applicativi digitali che consentono il rifornimento di carburante e l'erogazione del contributo, nonché la registrazione delle operazioni in tempo reale.

Le modifiche

Due le direttrici lungo le quali si muovono le modifiche apportate. La prima riguarda la possibilità di incremento della misura dei contributi da parte dell'Esecutivo, ma solo per esigenze congiunturali e di bilancio regionale, in ragione delle variazioni dei prezzi dei carburanti praticati dagli Stati confinanti. La seconda concerne, invece, il nuovo sistema di accesso digitale attraverso le applicazioni. In tema di demateralizzazione del sistema di sostegno all'acquisto, la App cittadino (installabile sui dispositivi mobili utilizzati dal beneficiario) consentirà di effettuare il rifornimento a prezzo ridotto tramite un identificativo digitale, nonché di visualizzare gli ultimi rifornimenti effettuati con tale modalità. La App presidiante (riservata al gestore) permetterà invece di impostare e acquisire i prezzi di vendita dei carburanti, di eseguire e registrare tramite la lettura dell'identificativo digitale i rifornimenti a prezzo ridotto, nonché di visualizzare i rendiconti delle operazioni eseguite.

Pareri contrari

Furio Honsell ha dichiarato che "Questa legge di fatto incentiva il consumo di combustibili fossili, senza dare nessun aiuto importante alle famiglie che si trovano in difficoltà economica. Costa alla Regione oltre 50 milioni di euro all'anno, ma vanno tutti a coloro che non ne hanno bisogno. L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, ha rifiutato qualsiasi aggancio all'Isee o alla potenza per accedere al beneficio".

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo si sono dichiarati sorpresi "per il mancato recepimento della proposta sul tetto Isee e sulla potenza massima delle vetture: mettendola per la prima volta nero su bianco, eviteremmo i contributi ai proprietari delle auto di lusso. Senza dimenticare l'inutilità pratica dell'App cittadino". Sul fronte Pd, Nicola Conficoni si è concentrato sul tema del metano alla luce delle audizioni, raccomandando anche una spinta concreta sulla mobilità sostenibile. Moretti, invece, ha toccato vari punti tra i quali la paternità dei prezzi dei carburanti e la necessità di sostenere la categoria dei gestori, evidenziando passaggi che potrebbero provocare dei contenziosi. Sulle posizioni di Sergo si è schierato anche Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), definendole in grado di "portare modifiche normative da prendere in seria considerazione per evitare di perdere un'occasione". Il civico Tiziano Centis ha altresì caldeggiato "interventi per le stazioni di servizio delle aree montane". Concorde, su questo tema, anche Giuseppe Sibau (Ar/Prog Fvg) che ha lodato la norma giacché "garantire uno sconto ulteriore per fascia 0 costituisce un'ottima soluzione anche per mantenere in vita i distributori di quell'area: molti hanno infatti già chiuso, altri valutano purtroppo di chiudere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modificata la legge sullo sconto carburanti, ma "Incentiva il consumo di combustibili fossili e favorisce le auto di lusso"

UdineToday è in caricamento