rotate-mobile
sanità pubblica / Tolmezzo

Ampliamento dei servizi di medicina legale in Friuli

Il prossimo 16 novembre la Commissione medica locale patenti di guida di Udine sarà operativa anche presso la sede di Tolmezzo

Il prossimo 16 novembre la Commissione medica locale patenti di guida di Udine sarà operativa anche presso la sede di Tolmezzo. La Commissione è l’organo cui il Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili demanda l’accertamento di idoneità alla guida di persone con condizioni di salute che potrebbero pregiudicarne la capacità di condurre veicoli (es. malattie degli occhi, malattie cardiache, diabete complicato, malattie neurologiche o psichiatriche, dipendenze…).

Cosa si farà

Si tratta di accertamenti complessi, con oneri che per norma sono a carico della persona la quale spesso vede come vessatorio il controllo, esterno al percorso di cura, per il conseguimento o la conferma di validità di quello che a tutti gli effetti rappresenta un fondamentale strumento di autonomia, specie in territori rurali e montani dove l’accesso ai servizi avviene spesso tramite l’automobile. L’idea di portare le attività della Commissione in Alto Friuli nasce lontano ma negli anni i tentativi di aprire una sede a Tolmezzo, al servizio della popolazione della montagna, trovava insormontabile ostacolo nella differenza tra gli assetti territoriali degli uffici della motorizzazione civile e quelli dell’organizzazione dei servizi sanitari. L'attuale configurazione delle Aziende sanitarie adottata con la Legge regionale n. 27/2018 rende coerente l’assetto unitario delle attività di medicina legale dell’Azienda con la competenza territoriale dell’Ufficio di Udine della Motorizzazione civile, e quindi è stato possibile portare fuori dalle città già capoluogo di provincia le attività della commissione.

«L’apertura della sede di Tolmezzo della Commissione Patenti contribuirà concretamente a servire la montagna di un presidio importante per il mantenimento, ove possibile, di uno strumento di autonomia quale la patente di guida, anche per quelle persone che per condizioni di salute devono sottoporsi al monitoraggio previsto dalla legge», chiosa il direttore generale di Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale Denis Caporale. «Siamo molto soddisfatti - dichiara la direttrice di Medicina legale Viviana Varone - finalmente riuscita in un’operazione che per quasi tre decenni aveva visti negati i precedenti tentativi di decentramento dell’attività di un servizio molto importante per le persone. Chiaro che questo comporta uno sforzo organizzativo e gestionale che tuttavia è sempre stato compreso sia dai professionisti del servizio che dai vertici aziendali» .

Invalidi civili

A novembre sarà inoltre inaugurata la nuova sede della Commissione invalidi civili per il distretto di Tarcento presso il polo di via dei Carpini a Tricesimo. Allo stesso modo sarà rinnovata la sede del Distretto di Cividale. L’obiettivo è quello di rendere le sedi più funzionali e accessibili all’utenza per favorire i rapidi accertamenti ambulatoriali rispetto a quelli domiciliari i quali invece presentano tempi incomprimibili e attese giocoforza più lunghe rispetto alle visite effettuate nelle sedi aziendali. I dirigenti medici del servizio si stanno adoperando per diffondere sempre di più la possibilità, su richiesta delle persone, di accertamento di invalidità civile e di Legge 104/1992 sugli atti: si tratta di una modalità di accertamento resa possibile a partire dalla Legge 120/2020 per la semplificazione e l’innovazione digitale, con la quale le persone che si trovano in situazioni di disabilità conclamata e con provata documentazione anche sotto il profilo funzionale, possono chiedere di essere valutate in base alla documentazione sanitaria fornita (es. ultimo controllo oncologico, visita neurologica...), senza dover ricorrere, ove possibile, alla visita in commissione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento dei servizi di medicina legale in Friuli

UdineToday è in caricamento