rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
enpa / Via Gonars, 107

Nuovo rifugio per animali a Udine, è uno dei più grandi del Nord Est

Donazioni private hanno finanziato il progetto per l'80%. Cinque padiglioni per i cani, tre per il gattile e un edificio per gli uffici dell'Enpa

Collaborazione con 30 Comuni, principalmente della provincia di Udine, quaranta volontari, cinque padiglioni per i cani, tre per i gatti e una zona per gli uffici: questi i numeri del nuovo Parco rifugio Enpa, inaugurato ieri pomeriggio, in via Gonars al civico 107 Udine. La capacità del nuovo Parco è di circa 200 cani e un’ottantina di gatti: al momento sono ospitati una sessantina di cani e circa 35 gatti. Realizzato con i contributi della Regione e quelli di benefattori privati  che hanno coperto circa l’80% delle spese.

Nel nuovo Parco è prevista la custodia e la gestione sanitaria  di cani e gatti. Negli spazi troveranno casa i cani ricusati perché non più desiderati per diversi motivi. Per morsicature, decesso dei proprietari, mutate condizioni della famiglia adottiva. Circa il 20% dei cani accolti sono animali collegato al servizio di custodia giudiziale: vengono seguiti, cioè, su disposizione della magistratura, cani maltrattati, quindi posti sotto sequestro. I servizi per i gatti riguardano un’assistenza a livello sanitario.

La nuova struttura è stata progettata secondo standard ottimali per garantire il benessere degli animali: ampi box per i cani, si ampiezza superiore rispetto a quanto previsto per legge, riscaldamento a pavimento anche per il settore gattili, aree aperte per sgambamento per i cani, aree verdi protette per i gatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo rifugio per animali a Udine, è uno dei più grandi del Nord Est

UdineToday è in caricamento