rotate-mobile
Volley

Talmassons orgoglio del Friuli Venezia Giulia: si qualifica ai play-off e continua a inseguire l’A1

Storico traguardo per la formazione udinese che a Lignano Sabbiadoro ha battuto la LPM BAM Mondovì

CDA Talmassons, missione compiuta! Le friulane battono 3-1 Mondovì, trovano la prima vittoria in tre stagioni contro le monregalesi e si qualificano alle semifinali playoff promozione per il terzo anno consecutivo! Per l’inizio del match contro la formazione piemontese coach Leonardo Barbieri si affida allo starting six composto da Eze al palleggio, Piomboni opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero. Primo set al via aperto da una fase molto equilibrata, 5-5 in avvio. Il primo strappo arriva lato CDA, con un ace di Piomboni che permette alle friulane di allungare sul 12-7, con Mondovì che ricorre al time out. Dopo il discrezionale la musica non cambia e la CDA vola sul 19-11, con le ospiti che sfruttano subito il secondo time out.

L’ingresso al servizio di Kavalenka risulta subito decisivo, 22-12 e massimo vantaggio del primo set. Hardeman chiude i conti del primo parziale con il pallone del 25-15. Nel secondo set Populini rompe l’equilibrio con l’ace del 2-1. Primo break della CDA con Piomboni che piazza il colpo del 7-5. Allunga ancora la squadra friulana fino al 14-8 che porta al primo time out del secondo set. La CDA Talmassons però non perde il ritmo e continua fino al 18-10. Le padrone di casa si fanno valere ancora una volta a muro, 23-15. A chiudere il secondo set ci pensa Eze di seconda, 25-16. Il terzo set vede invece riemergere Mondovì, che trova il primo break sul 10-12.

La formazione ospite sfrutta l’errore in attacco di Talmassons per passare a +4, 14-18. CDA che va in difficoltà sulla ricezione, e Farina ne approfitta di prima intenzione. Decortes sigla il 19-23 e Mondovì mantiene il vantaggio fino al 21-25. Ancora grande equilibrio in avvio del quarto parziale. Populini con una magia in bagher porta avanti Talmassons sull’ 8-7. Mondovì reagisce ma a guidare è ancora la CDA Talmassons, che trova in Populini la chiave vincente con tre ace consecutivi, 17-11. L’ampio vantaggio della CDA Talmassons viene quindi gestito, mantenendo quattro punti di margine. Il colpo decisivo viene siglato da Eckl, che chiude i conti sul 25-20.

Terza qualificazione di fila alle semifinali playoff per la squadra friulana, che viene commentata da coach Leonardo Barbieri al termine del match: “Sono molto contento, stiamo continuando a scrivere la storia di questa società. Voglio quindi ringraziare lo staff per il loro straordinario lavoro e la parte medica, tutte le persone che lavorano per questo club e la famiglia Cattelan. Per quanto riguarda la partita, i primi due set siamo stati precisi su tutti gli aspetti. In battuta abbiamo tirato fortissimo e sono entrate quasi tutte. La pallavolo poi non ti regala nulla e loro sono cresciuti tantissimo in attacco mettendoci in difficoltà. Siamo rientrati, abbiamo sofferto ma ancora una volta c’è da fare i complimenti a questo gruppo, ogni giorno lavoriamo per migliorare. Questo è un dato di fatto, complimenti a loro perché ci mettono passione e voglia di fare e c’è ancora tempo per migliorare ancora di più”. Il tabellino del match:

CDA VOLLEY TALMASSONS FVG – LPM BAM MONDOVÌ 3-1 (25-15 25-16 21-25 25-20)

TALMASSONS: Populini 17, Eckl 17, Eze 3, Hardeman 16, Costantini 9, Piomboni 13, Negretti (L), Kavalenka 1, Bole. Non entrate: Feruglio, Grazia, Gulich, Monaco (L). All. Barbieri.

MONDOVÌ: Riparbelli 3, Allasia 1, Lux 11, Farina 11, Decortes 11, Grigolo 15, Tellone (L), Lapini, Manig. Non entrate: Pizzolato, Coulibaly, Marengo. All. Basso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talmassons orgoglio del Friuli Venezia Giulia: si qualifica ai play-off e continua a inseguire l’A1

UdineToday è in caricamento