rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

A2. Talmassons, Latisana e Lignano: la forza dell’unione verso le semifinali play-off

Dopo l'esordio sfortunato in gara 1, la formazione friulana è pronta a ribaltare il pronostico

La CDA Talmassons per il secondo anno consecutivo ha raggiunto le semifinali playoff promozione, traguardo storico sia per la società che per il movimento pallavolistico del Friuli Venezia Giulia. Ora, mercoledì sera alle ore 20, le ragazze di coach Leonardo Barbieri sono attese dalla Gara 2 della serie di semifinali contro l’Itas Trentino, un appuntamento da vivere tutti insieme al Palazzetto dello Sport di Latisana. Se la società di Talmassons nelle ultime due stagione è riuscita a crescere in maniera esponenziale specialmente in termini di risultati, il merito è anche della collaborazione e della sinergia sempre più costante che si sta creando tra i comuni di Talmassons, Latisana (dove le ragazze giocano le proprie gare casalinghe) e Lignano Sabbiadoro, casa della Pink Panthers nonché sede degli allenamenti.

Per l’occasione i canali societari hanno avuto l’opportunità di intervistare il sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton, il sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi e l’assessore del comune di Latisana e consigliere delegato a grandi eventi e manifestazioni Claudio Serafini, che hanno raccontato di come sia nata e poi si sia sviluppata questa unione.

Fabrizio Pitton, sindaco di Talmassons, fa il punto della situazione sulla collaborazione tra questi tre comuni e su quanto sia stata importante per i risultati sportivi raggiunti dalla CDA Talmassons: “La collaborazione inizialmente è nata da un’esigenza strutturale dovuta agli interventi di ampliamento della nostra palestra e Lignano era la vetrina migliore dal punto di vista mediatico e degli impianti, ma soprattutto ha dimostrato da subito quello che è il suo ruolo fondamentale per la crescita dell’intero sport della nostra Regione. Questo ha aperto poi la strada alla triplice collaborazione con l’utilizzo del palazzetto di Latisana (un gradito ritorno vista la vittoria della Coppa Italia diversi anni prima proprio in quell’impianto): ciò dimostra come lo sport unisce le nostre comunità, da un lato permettendo di valorizzare la nostra punta di diamante, la squadra che milita in serie A2, con una visibilità maggiore e dall’altro di creare un bacino allargato tra l’area del Medio Friuli e quella della Bassa friulana che permetta uno sviluppo di ampie prospettive al fine di promuovere la cultura della pallavolo e dello sport di squadra a livello regionale e non solo. Dal punto di vista sportivo e strutturale, sicuramente il rinnovato e ampliato palazzetto di Talmassons, con oltre 600 posti, che ospita già le attività delle giovanili della Volley Talmassons e la squadra System Volley Fvg che milita in serie B2, diventerà un punto di riferimento e di collegamento nel Medio Friuli. A livello umano e sociale, l’aspetto principale è la coesione di una comunità a sostegno di una realtà come la Volley Talmassons che incarna i valori dello sport e che in questi 30 anni è diventata un esempio oltre il nostro territorio. La più grande sfida futura sarà quella di estendere questo importante connubio dal lato sportivo al lato turistico-ricettivo per valorizzare le nostre eccellenze ambientali all’interno del progetto Terra di Risorgive che vede già coinvolti anche i Comuni di Bertiolo, Castions Di Strada e Gonars. Il traguardo raggiunto dalle ragazze della CDA è un orgoglio per il nostro territorio, non solo per il risultato ma anche per come è stato ottenuto: un percorso di costante crescita sportiva e societaria in questi anni frutto di impegno, passione e coinvolgimento attivo della comunità. Con le ragazze che scendono in campo e che sono un esempio per la loro dedizione e per il loro spirito di sacrificio, c’è una comunità di 4000 persone che si sente protagonista insieme a loro di un progetto concreto che va oltre lo sport elevandosi anche a livello educativo e sociale con un importante coinvolgimento degli Istituti scolastici”.

Laura Giorgi, sindaco di Lignano Sabbiadoro, ha invece raccontato del ruolo che gioca la città balneare in questa sempre più importante sinergia, soffermandosi anche sui risultati raggiunti facendo i complimenti alla CDA Talmassons: “Lignano Sabbiadoro è molto contenta di ospitare la squadra di volley CDA Talmassons, presente con le sue atlete e il suo staff nella nostra città, dove vivono, alloggiano e si allenano ogni giorno. Vogliamo pensare che in qualche modo traggano quel vigore sportivo ben dimostrato sul campo – personalmente ho assistito anche alla combattuta partita della scorsa settimana contro Busto Arsizio –  dall’ambiente che caratterizza Lignano. La presenza della squadra rientra in un contesto di turismo sportivo che questa amministrazione comunale sta fortemente sostenendo, anche in collaborazione con i Comuni a noi limitrofi, promuovendo Lignano come una città dello sport. Non possiamo che porgere i nostri complimenti alla Cda Talmassons per i risultati ottenuti; per scaramanzia non formuliamo auguri, ma partecipiamo con entusiasmo all’attesa per l’esito dei play off, auspicando i migliori esiti”.

A concludere, anche Claudio Serafini, consigliere delegato grandi eventi e manifestazioni del comune di Latisana, ha parlato così: “Una collaborazione così solida a livello sportivo è fondamentale soprattutto fino a quando non si potrà avere un ente di area vasta che sostituisca le soppresse Provincie.  Fino a tale data gli Enti di riferimento rimangono i Comuni e la loro capacità di lavorare in sinergia. Garantire alla squadra una dimensione di una comunità ampia sarà uno dei punti di forza e di crescita che questa collaborazione potrà portare, un elemento indispensabile per continuare a perseguire gli obbiettivi raggiunti e quelli futuri. In questi due anni la CDA Talmassons ha portato in Friuli Venezia Giulia la pallavolo che conta ad alti livelli. Durante il campionato abbiamo visto uno squadrone, quello di Roma, che già oggi, con la stessa formazione non sfigurerebbe in A1. Vedere la pallavolo di nuovo a Latisana è un segno di continuità ai risultati che si sono ottenuti alcuni anni or sono tra le mura del Palasport di Latisana dalla allora Record Cucine proprio di Latisana. Due anni che hanno dimostrato la bravura delle ragazze e la solidità della società del Talmassons nel competere con le realtà di altre società sicuramente più blasonate. Mi auguro che tutti gli sportivi, amanti della bella pallavolo e non solo, sia latisanesi che di tutta la regione vengano a sostenere la squadra del CDA in questo finale di stagione.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. Talmassons, Latisana e Lignano: la forza dell’unione verso le semifinali play-off

UdineToday è in caricamento