rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese - Parma 4-2 | Totò batte Fantantonio e i bianconeri sono terzi

Nella sfida tra i due Antonio vince Di Natale su Cassano, con un pesante 4-2 ottenuto al termine di una partita rocambolesca e spettacolare. Segna prima il Parma con Mauri, poi l'Udinese pareggia e sorpassa con una doppietta di Di Natale, a cui risponde per il momentaneo 2-2 Cassano con un cucchiaio su rigore. Nel secondo tempo l'Udinese dilaga con la rovesciata di Heurtaux ed il gol di Thereau. Nel finale il Parma resta in 10 dopo l'espulsione di Acquah. Ora i bianconeri sono terzi da soli in campionato

Non smette di stupire l'Udinese di Stramaccioni, e dopo aver vinto le ultime partite per 1-0 dilaga contro il Parma in una partita spettacolare terminata 4-2. Mostrano grande carattere i bianconeri, capaci prima di ribaltare il risultato da 0-1 a 2-1 e poi di vincere nonostante il momentaneo pareggio emiliano, ottenuto su rigore all'ultimo secondo del primo tempo. Mattatori di giornata Totò Di Natale, autore di una doppietta, Heurtaux, che segna con una splendida rovesciata, e Cyril Thereau, che segna il gol del definitivo 4-2. Per il Parma invece vanno a segno Josè Mauri e Cassano, che insacca il rigore con un cucchiaio. Il Parma, dopo questa sconfitta, affonda nella parte bassa della classifica, mentre l'Udinese può gioire per il terzo posto solitario.

UDINESE-PARMA: LE PAGELLE DELL'INCONTRO

Stramaccioni conferma la rosa titolare, con Kone e Thereau dietro Di Natale. Donadoni invece schiera Cassano insieme a Coda e De Ceglie in attacco, con Jorquera, Jose Mauri e Acquah a centrocampo. Nei primi 20 minuti le due squadre si studiano, e non si segnalano occasioni da gol. Ma dalla metà del primo tempo la partita si accende. Josè Mauri spaventa il Friuli, segnando al volo da dentro l'area di rigore la prima rete subita dai bianconeri in casa in questo campionato. Karnezis poi salva il risultato altre due volte, prima ancora su Josè Mauri e poi su Coda. Il vantaggio emiliano dura solo 5', poi Badu svetta in area di testa e serve Di Natale da solo, che dal limite dell'area piccola insacca. Il secondo gol arriva dalla fascia destra, con Widmer che serve in area, Thereau che fa il velo distraendo la difesa avversaria ed ancora Di Natale che segna il 196^ gol in A. Il primo tempo sembra finito, quando ancora Widmer stende Mauri in area. Dal dischetto va Cassano, che segna con il cucchiaio. Si va quindi negli spogliatoi sul punteggio di 2 a 2. 

Udinese-Parma 4:2, le immagini © INFOPHOTO

Al rientro dagli spogliatoi Donadoni toglie Mendes per Santacroce, sperando di dare più solidità difensiva. Ma dopo 13 minuti i bianconeri sono di nuovo avanti. Widmer, da punizione, serve in area Heurtaux, che segna con una incredibile rovesciata. Il Parma attacca a pieno organico, e Stramaccioni prima inserisce Domizzi per coprire di più e poi Muriel per ferire in contropiede. Proprio Muriel viene steso da Acquah, che si becca il secondo giallo e raggiunge anzitempo gli spogliatoi, tra i rimproveri di Donadoni. In superiorità numerica l'Udinese non teme più, ed anzi si spinge in avanti per il definitivo 4-2 di Thereau. Termina così una bella partita, che lancia l'Udinese nell'Olimpo della Serie A e ricaccia il Parma in fondo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Parma 4-2 | Totò batte Fantantonio e i bianconeri sono terzi

UdineToday è in caricamento