rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese - Palermo 0-1 | Sconfitta all'esordio nel nuovo Friuli

Inizia male l'avventura dei bianconeri nel nuovo stadio, che non bissano il successo storico contro la Juventus a Torino. L'Udinese avrebbe però meritato i tre punti contro il Palermo, abile a segnare nei primi minuti e poi difendere il risultato fino al novantesimo.

Il gioco c'è, la grinta pure. Ma purtroppo è mancato il risultato. Perchè per quanto ci abbia provato, l'Udinese non è riuscita mai a superare i guantoni di Sorrentino, capitano del Palermo, e ai rosanero è bastato il gol di Rigoni all'8' del primo tempo per salire in testa alla classifica a punteggio pieno. I bianconeri di Colantuono non battezzano nel migliore dei modi il nuovo stadio Friuli, nè riescono a bissare il grande successo della prima giornata contro la Juventus a Torino. Ora Colantuono avrà due settimane di pausa per testare al meglio tutte le soluzioni offensive a disposizione.

L'ex Atalanta sceglie di schierare contemporaneamente Duvan Zapata e Thereau, con il capitano in panchina per un problema alla schiena. Pronti, via e già il Palermo gioisce. Dopo appena 7 minuti, Vazquez si beve la difesa bianconera, dribblando metà squadra in area di rigore, e serve Rigoni a pochi passi dalla porta, che di testa batte Karnezis e segna il 20^ gol in 200 presenze in Serie A. L'Udinese si sveglia subito, e prova a ribaltare il risultato. Merkel e Fernandes ispirano, Thereau conclude, ma per ben due volte Sorrentino salva. Anche Edenilson ci prova, senza risultato. Il Palermo riesce ad arrivare a fine primo tempo ancora in vantaggio. 

La ripresa comincia con gli stessi ventidue, e con lo stesso copione. L'Udinese attacca e il Palermo difende ordinatamente, e quando la difesa cede ci pensa Sorrentino. La partita si inasprisce, e l'arbitro è costretto ad estrarre qualche cartellino giallo. Dopo una girandola di cambi, Damato sanziona il rosanero Struna con il secondo cartellino giallo di giornata, mandandolo negli spogliatoi anzitempo. Colantuono lancia nella mischia anche Di Natale, in campo insieme a Thereau e Zapata, ma nemmeno così i bianconeri riescono a pareggiare. Per due volte Sorrentino dice di no anche a Zapata, mentre Thereau mette alto con un bellissimo stacco di testa. Termina così, tra gli applausi del Friuli, l'esordio sfortunato dell'Udinese in casa in campionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Palermo 0-1 | Sconfitta all'esordio nel nuovo Friuli

UdineToday è in caricamento