rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese - Milan 2-1 | I bianconeri si risollevano ai danni di Inzaghi & Co.

La squadra di Stramaccioni esce da un periodo buio, più che di risultati, di prestazioni battendo il Milan per due a zero con le reti di Pinzi e Badu. L'ottima prova dell'Udinese permette alla squadra di dominare i rossoneri sul piano fisico, e la grinta non manca. Nel finale però l'Udinese esce dal campo, mostrando i preoccupanti cali di concentrazione delle gare precedenti, e il Milan ne approfitta. La speranza è di concludere la stagione con altre ottime prestazioni

Era l'8 marzo 2015 quando l'Udinese, contro il Torino, vinse l'ultima partita in casa. E risaliva invece all'8 marzo 2014 l'ultima sconfitta del Milan al Friuli, per 1 a 0. Entrambe queste statistiche vanno cambiate con la data di oggi, quando l'Udinese ha battuto per 2 a 1 i rossoneri di Inzaghi, mostrando un gioco che da tempo sembrava non appartenere ai bianconeri. Nel finale si sono rivisti alcuni degli errori preoccupanti e delle pericolose sviste, che hanno portato Pazzini a riaprire la partita, ma alla fine hanno comunque gioito gli uomini di Stramaccioni. I gol portano la firma di Pinzi e Badu, entrambi al primo gol stagionale in Serie A, ma le reti potevano essere ben di più. Soprattutto Totò Di Natale, a poche ore dall'annuncio dell'addio, ha mostrato grande grinta, impegnando spesso Diego Lopez. Dall'altra parte però si è visto probabilmente il peggior Milan della stagione, incapace di tirare in porta per '85 minuti. 

L'Udinese scende in campo con una maglia particolare. Infatti il main sponsor, Dacia, ha lanciato un concorso e per le prossime partite la maglia sarà solo per metà bianconera. Per la restante metà ci saranno i colori di una società in difficoltà economiche di un altro sport: questa volta è il turno dell'ASD Pallamano Rovereto Vallagarina. In più anche la formazione è particolare, con la difesa a quattro e Guilherme trequartista. Di Natale ci prova dopo appena un minuto, mostrando che la grinta c'è, ma Diego Lopez devia in angolo. Le occasioni si susseguono, soprattutto con i piedi di Di Natale e la testa di Widmer, ma nessun tiro riesce a bucare la rete del Milan. Nel finale c'è spazio anche per Guilherme, ben servito da Danilo, ma il brasiliano spara alto con il sinistro.

Nella ripresa, Stramaccioni decide di togliere uno spento Geijo per Thereau. Appena quattro minuti dopo, arriva la rete del momentaneo vantaggio. Pinzi, completamente libero in area di rigore, raccoglie un pallone da calcio d'angolo e batte Diego Lopez aiutato da un rimpallo. Il Milan però non si scuote, e l'Udinese dopo pochi minuti ricomincia ad attaccare. Dopo un paio di azioni, Di Natale colpisce dal limite e trova i guantoni di Diego Lopez, ma Guilherme rimette in mezzo e Badu batte il portiere rossonero. Per entrambi i giocatori è la prima rete stagionale in Serie A, e per il ghanese coincide con la 100^ presenza. Nel finale però l'Udinese si addormenta, e il Milan al primo tiro in porta riesce a segnare con Pazzini di testa. Il gol della bandiera non è seguito da una reazione, e al fischio finale esultano i bianconeri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Milan 2-1 | I bianconeri si risollevano ai danni di Inzaghi & Co.

UdineToday è in caricamento