rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese - Juventus 0:0, le pagelle dell'incontro dello stadio Friuli

Al "Friuli" le due squadre si affrontano in modo molto accorto, dimostrando enrambe di temere le rispettive sfuriate. Ne nasce un pareggio a reti bianche tutt'altro che noioso. Guidolin espulso nel finale

Una di quelle partite che avrebbero fatto divertire Gianni Brera, ftrattasi dei famosi zero a zero di italianistica perfezione. La Juventus si traveste da provinciale, seppur di lusso, scende in campo al Friuli adattando il proprio schema a quello dei friulani e contribuisce a dar vita all'incontro più teso visto quest'anno dalle parti di piazzale Argentina.

A tratti entrambe le suqadre hanno provato a condurre il gioco, ma il timore di buscarle ha fatto in modo che l'equilibrio regnasse sottile per il tempo regolamentare e per il recupero. Non sappiamo se le due squadre viste stasera possano essere delle serie concorrenti per il Milan nella lotta allo scudetto, ma quel che è certo che entrambi gli undici, panchine comprese, sono disposti a dare più di tutto per accontentare i rispettivi allenatori.

I complimenti a Guidolin sono giustamente copiosi, ma va riconosciuto anche a Conte il merito di aver ricostruito uno spirito di squadra che alla Vecchia signora mancava da diversi anni. Che poi una grande debba giocare come se dovesse fare 40 punti il prima possibile è un altro discorso. I sostenitori dei quarti di nobiltà storgono il naso di fronte a questa Juventus, ma buona parte del tifo sabaudo sbrodola di fornte al suo vecchio leone di centrocampo.

L'Udinese, a fine anno, è ancora ad un soffio dalla vetta. Forse, come per tutte le cose belle, dovrà passare un po' di tempo per capire a fondo quanto bene stiano facendo, sportivamente parlando, Di Natale e compagni i questo periodo.

Le pagelle:

Handanovic 6,5; Ferronetti 6, Danilo 7,5, Domizzi 6,5; Basta 6,5, Isla 6,5, Pinzi 7, Asamoah 6, Armero 6; Abdi 6, Di Natale 5,5 (85' Floro Flores sv)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Juventus 0:0, le pagelle dell'incontro dello stadio Friuli

UdineToday è in caricamento