rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese: Guidolin "500 panchine in A? Si tratta di un traguardo storico"

In conferenza stampa, l'allenatore spiega le sue emozioni alla vigilia della partita con la Juventus, che lo vedrà entrare tra gli allenatori più longevi nella massima serie

Sabato sera, alle 20.45, Francesco Guidolin entrerà in gruppo ristrettissimo di allenatori, composto solamente da 8 persone. Mazzone, Rocco, Trapattoni, Liedholm, Viani, Bernardini, Ferrero e Radice. Guidolin sarà il nono allenatore nella storia a superare le 500 panchine in Serie A. "Sono emozionato e orgoglioso - ha detto -, anche se ora penso alla Juve e non al record: affianco nomi di personaggi leggendari di questo sport, forse è il momento più importante della mia carriera. Le 500 panchine in A sono come scalare un'ottomila metri: non mi sento un gregario, per essere considerati ottimi allenatori non serve essere stati in una grande."

"A Udine mi sento a casa - continua -: tagliare questo traguardo sulla panchina dell'Udinese mi rende ancora più orgoglioso. I ricordi più belli di questi anni? È buffo, ma il primo pensiero è per i tre campionati di serie B a cui ho partecipato e che ho vinto. Poi, non dimentico la vittoria in Coppa Italia con il Vicenza e lo spareggio Uefa con la Juventus. Con l'Udinese sono riuscito a conquistare l'Europa in tre occasioni su tre, ma la squadra più bella è stata la versione trasferta nel 2010-11, era la squadra più bella della A".

la 500^ arriverà in casa della Juventus capolista, che Guidolin teme, nonostante il perioso difficile dei campioni d'Italia "Sarà feroce come sempre in questi ultimi due anni, è la prima della classe e la favorita alla vittoria finale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese: Guidolin "500 panchine in A? Si tratta di un traguardo storico"

UdineToday è in caricamento