rotate-mobile
Sport

Il nigeriano Stan Okoye è il nuovo giocatore dell'Apu Gsa

L'ala arriva con i galloni di giocatore con esperienza nel campionato italiano. Ha infatti già vestito le canotte di Varese, Matera e Trapani

L’Apu Gsa non perde tempo dopo il taglio di Delegal e annuncia la firma dell’ala nigeriana con passaporto americano Stanley Onyekachukwu Okoye. Si tratta di un giocatore esplosivo, nativo del North Carolina, di grande fisicità e soprattutto, seppur ancora giovane, già esperto del campionato italiano.

 Infatti, Stan, nelle ultime due stagioni sportive ha indossato le casacche di Varese in A1, Matera e Trapani in A2, dove si è distinto con prestazioni particolarmente convincenti. Cresciuto sportivamente nella Knightdale High School e al college con la maglia del Virginia Military Institute, Okoye si è affermato nella Big South Conference. L’esordio tra i pro è avvenuto nel Vecchio continente, in Grecia, con la maglia dell’Ikaros e, dopo alcuni passaggi nei campionati israeliano e australiano, il cestista è arrivato finalmente in Italia, nell’agosto 2014, nella piazza storica per eccellenza quale Varese.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE ALESSANDRO PEDONE


“Nel momento in cui abbiamo valutato che Eddie Delegal, a cui va il nostro più caloroso in bocca al lupo, non era pronto come ci auguravamo per darci una mano fin da subito, ci siamo rituffati immediatamente sul mercato con l’intenzione di mettere a disposizione di Lardo e di un gruppo quanto mai coeso e affiatato, un atleta capace di rappresentare un valore aggiunto. Stan rappresenta un’evoluzione di quello che speravamo fosse Eddie Delegal: un atleta feroce, di grande esplosività, energia allo stato puro, duttilità. La realtà è che Stan, al di là delle voci che provenivano da Bologna, è stato fin da subito la nostra prima scelta e siamo molto contenti di averlo qui con noi a Udine”.

LE PAROLE DI COACH LINO LARDO

“Okoye è un giocatore di grande energia che ci aiuterà molto nel ruolo di ala piccola, con già buona esperienza italiana in A1 e A2. L’anno scorso ha disputato una eccellente mezza stagione a Trapani, dove ha fatto capire di essere un elemento importante in questa categoria. Fa parte della nazionale nigeriana e ha già raggiunto una maturità sportiva di livello mondiale a soli 25 anni”.

L’INTERVISTA A STAN OKOYE

Quali sono le tue prime sensazioni dopo la firma con l’Apu Gsa?


“Sono eccitato dall’idea di aprire un nuovo capitolo con Udine. Ho già parlato con coach Lino Lardo che mi ha reso a mio agio per l’ingresso in un gruppo pieno di esperienza. Credo di riuscire a portare energia ed entusiasmo su entrambi i lati del campo. Forza Udine!”.


Che numero di maglia vorresti indossare?


“La numero 5″.


Hai già assaggiato l’A2. Di che campionato si tratta?


“E’ una lega dura, con ottime squadre, ma l’obiettivo è quello di competere sempre per vincere”.


Hai partecipato alle recenti Olimpiadi di Rio con la maglia della Nigeria. Mica poco.


“Si, anche se non ho avuto modo di scendere in campo e per questo sono motivato a migliorare. Comunque, è stato grandioso. Un sogno diventato realtà. Ho avuto modo di incontrare un sacco di grandi atleti che ho guardato competere nel corso degli anni. E ‘stato qualcosa che non dimenticherò mai. Il mio obiettivo è quello di tornarci fra 4 anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nigeriano Stan Okoye è il nuovo giocatore dell'Apu Gsa

UdineToday è in caricamento