rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Siena amara: l'Udinese trova una sconfitta e non aggancia la Lazio. La cronaca.

Bianconeri sconfitti al Franchi a causa di un gol di Destro siglato nel secondo tempo. A nulla serve l'assalto finale ispirato da Di Natale che colpisce anche un palo


8 gli assenti con cui deve fare i conti l’Udinese che oggi affronta il Siena. Entrambe le squadre cercano una vittoria per due obiettivi ben diversi: i bianconeri sentono il pressing del Napoli, a pari punti, e devono approfittare della debacle della Lazio con il Parma. Il Siena invece ha sei punti di vantaggio sul Lecce ma ancora non si può ritenere salva.

Nelle trasferte recenti l’Udinese ha vinto solo tre volte e da quattro turni non riesce a vivere un successo. Bisogna ricominciare proprio oggi per tornare a correre in campionato e continuare a sognare l’Europa.

Il primo tempo invece è di marca senese con Destro e Larrondo sugli scudi. Entrambi ci provano nei primi minuti con un paio di conclusioni da lontano che non finiscono nello specchio della porta, mentre è incredibile il rischio per l’Udinese al 13esimo quando Destro lasciato solo cerca la porta da fuori dopo essersi mangiato Coda, scagliando un bolide che si infrange sul palo alla sinistra di Handanovic. Ancora un brivido al 24esimo quando Gazzi a centro area solo davanti ad Handanovic schiaccia troppo il pallone che finisce alto sopra la traversa.Al 38esimo proprio Larrondo viene ammonito per una trattenuta su Di Natale a centrocampo.

Stenta l’Udinese a costruire, imbrigliata nel reticolo del pressing senese. Partita molto fisica giocata a centrocampo che però non concede nessuna emozione. Brutto il primo tempo della squadra di Guidolin che non riesce a trovare la via del gol, fonte di ossigeno indispensabile per portare a casa tre punti d’oro in ottica Champions. Ben 7 i tiri del Siena contro uno dell’Udinese.

E’ ancora Siena all'inizio del secondo tempo, sempre Destro è il fulcro delle azioni offensive toscane.
Al nono si sveglia Armero che si mangia Giorgi, uscendo però impercettibilmente dal campo, poi crossa di esterno per la testa di Di Natale che trova il palo alla destra di Pegolo.
Al 13esimo del secondo tempo bella azione di Di Natale che mette in profondità per Pinzi e Domizzi, il primo viene strattonato da Contini ma Tagliavento non concede la massima punizione.
L'Udinese sembra più decisa adesso e anche più concreta. Al 19esimo Coda perde l’occasione per il vantaggio quando arriva scomposto col sinistro su un angolo battuto da Di Natale.

Dopo cinque minuti Handanovic viene chiamato in causa da un diagonale di Destro che sulla sinistra riceve da Larrondo e conclude a rete. Per fortuna nulla di fatto.
Dopo solo un minuto però proprio Destro trova la rete che sblocca il risultato. Gazzi in piena area serve il giovane attaccante di Ascoli Piceno solo sulla sinistra, tenuto in gioco da Coda che sbaglia il fuorigioco ed è posizionato tre metri.

L'Udinese si butta all'assalto e al 28esimo Di Natale dopo un batti e ribatti trova il tiro in porta, ma Pegolo con il piede salva la porta del Siena.  Nuovo errore di Di Natale, di solito cinico in queste occasioni, quando al 31esimo ben servito da Barreto colpisce di esterno destro ma il suo tiro finisce altissimo. Ancora un’occasione sprecata per i bianconeri dopo pochi istanti, con il bomber napoletano che non raccoglie al meglio un ottimo cross di Armero. Subito dopo si riscatta il capitano che dalla sinistra si mangia Parravicini e poi scarica un destro potente ma centrale che Pegolo però intercetta salvando la porta dei suoi e il risultato.

Il forcing dell’udinese non porta a risultati di sorta, nonostante l'inserimento di Torje, Barreto e Abdi con Asamoah arretrato e Domizzi in avanti a suonare la carica. L'Udinese protesta proprio per una trattenuta ai danni di Abdi in piena area, tutta la panchina bianconera s'infuria ma Tagliavento è inflessibile.
Handanovic e Brienza ammoniti in chiusura di partita dopo un parapiglia seguito a un tentativo ravvicinato di Vergassola, finito sui cartelloni pubblicitari. Un secondo prima Brienza lanciato in contropiede da solo contrastato da Asamoah calcia sui piedi di Handanovic per poi crollare a terra salvo poi allontanare con il braccio il pallone rallentando così la rimessa in gioco di Handanovic. Proprio il portiere si spinge in area negli ultimi istanti alla ricerca del gol del pareggio.

Nonostante la pressione e numerosi tentativi l’Udinese non riesce a trovare il gol e manca l’aggancio alla Lazio.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena amara: l'Udinese trova una sconfitta e non aggancia la Lazio. La cronaca.

UdineToday è in caricamento