rotate-mobile
Sport

New Team in serie A2! I biancoblu salgono strapazzando il Portos

La formazione allenata da Asquini chiude alla grande un'annata sportiva che segna il corso della sua piccola ma importante storia. L'ultima regionale a disputare la categoria fu Palmanova oltre 10 anni fa

Il sogno è realtà: la New Team stravince il ritorno della finale playoff dopo il successo di misura dell’andata e ottiene la promozione in serie A2, riportando nella seconda categoria nazionale una squadra friulana dopo un decennio. Quella contro i marchigiani del Portos è una mera formalità per i ragazzi di Asquini, che nei primi 5’ sciorinano la miglior prestazione stagionale dimostrando l’enorme divario tra le due contendenti: già dopo 11’’ Quinellato ruba palla e la serve a Siviero che da sinistra con l’interno destro trova il secondo palo siglando il vantaggio, poi al 2’33’’ le parti si invertono ed è Quinellato a raddoppiare: De Jesus serve a sinistra Quinellato, velo a favorire Siviero che di prima intenzione mette al centro per il compagno, stop e punta sinistra rasoterra verso il secondo palo per il 2-0. Al 3’58’’ la New Team triplica: Siviero ruba palla e si presenta solo davanti a Freire, destro rasoterra respinto di piede dal portiere, sulla sfera si avventa Da Silva che appoggia ancora a Siviero per il più facile dei gol da un metro a porta vuota. La partita si calma un po’ ma al’8’52’’ arriva il poker calato da Oscar Spatafora: Pitta se ne va a destra, palla al centro per il giovane compagno che anticipa il portiere e da posizione defilata prova il tiro di punta destra infilando la sfera nell’unico pertugio possibile.

La gara si innervosisce e i marchigiani si caricano di falli tanto che all’11'14’’ arriva già il primo tiro libero: il piatto sinistro di Halimi è però respinto da Freire. Passa poco più di 1’ e al 12’28’’ arriva la seconda palla buona dai 10 metri: si presenta sul dischetto del tiro libero Quinellato ma il suo destro rasoterra colpisce il palo alla sinistra di Freire. Il 5-0 arriva comunque presto ed è firmato da Da Silva al 14’09’’: il numero 9 se ne va palla al piede a sinistra e serve al centro Quinellato, dribbling di suola destra del pivot per eludere l’ultimo difensore e, una volta davanti al portiere, appoggio laterale a sinistra per Da Silva che aveva seguito l’azione e che deposita in rete da pochi passi. Al 15’48’’ Siviero chiude il set del primo tempo realizzando il terzo tiro libero a disposizione dei ragazzi di Asquini: piattone destro aperto e palla nell’angolino per la tripletta del numero 7.

Nella ripresa non c’è partita, i marchigiani provano con Freire portiere di movimento ma senza convinzione e la New Team dilaga: trova gloria prima Halimi all’8’19’’ con una palombella di sinistro dalla propria area verso la porta vuota dopo aver recuperato palla, poi è la volta di capitan Visintin al 12’33’’ con un tocco sottomisura su assist di Oscar Spatafora, bravo a rubare palla e a servire il compagno ben posizionato in avanti oltre tutti gli avversari. Infine chiude Quinellato al 19’22’’ su assist del bomber dell’under 21 Soranzio: il talento italo-argentino se ne va a sinistra e mette al centro per il pivot che di testa mette dentro.

Finisce in gloria con i meritati festeggiamenti dei giocatori, del presidente Visintin e di tutto lo staff tecnico, premiati dalle autorità presenti di fronte al folto pubblico accorso per l’occasione nella palestra di Vallenoncello.

Una stagione storica per la New Team, una società giovane che nel giro di pochi anni è arrivata all’anticamera del paradiso serie A1 puntando sulla coesione del gruppo dirigenziale e sulle idee innovative del presidente Visintin, una persona che ha lavorato sodo ogni giorno per arrivare a questo sensazionale risultato che non nessuno avrebbe creduto possibile.

Il presidente non ha parlato ai giornali, non ha scritto sui forum o sui social network, ha solo lavorato lavorato e lavorato: cercando sponsor che sostenessero i suoi progetti ambiziosi, cercando le migliori persone disponibili sulla piazza nei vari ruoli cardine dello staff (dal team manager al preparatore atletico, dagli allenatori dei portieri ai fisioterapisti, dall’addetto stampa agli allenatori), cercando giocatori sì forti ma funzionali al progetto.
Ora è tempo di festeggiamenti, ma siate pur certi che il presidente Visintin dal giorno dopo la vittoria starà già lavorando per la nuova avventur…A2!!!

NEW TEAM - FUTSAL PORTOS 9-0 (6-0 p.t., andata 3-2)

NEW TEAM: Caceffo, Pitta, Mancini, De Jesus, Siviero, Quinellato, Da Silva, Visintn, Halimi, Patti, Soranzio, Oscar Spatafora. All.: Asquini


FUTSAL PORTOS: Freire, Nava, Bestetti, Di Gianvito, Maurinho, Preisler, Giorgi, Corradetti, Poggi, Pennacchietti Andrea, De Almeida, Pennacchietti Alessio. All.: Maurinho


ARBITRI: Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto), Nicola Zanna (Ferrara); crono: Alessandro Morossi (Maniago).


MARCATORI: p.t.: 0'11'' Siviero, 2'33'' Quinellato, 3'58'' Siviero, 8'52'' Oscar Spatafora, 14'09'' Da Silva, 15'48'' Siviero su tiro libero; s.t.: 8'19'' Halimi, 12'33'' Visintin, 19'22'' Quinellato.


AMMONITI: Maurinho (FP), Preisler (FP), Siviero (NT).


ESPULSI: p.t.: al 15'50'' Maurinho (FP).
TIRI LIBERI: p.t.: 3-1/0-0, s.t.: 0/0.
NOTE: spettatori 250 circa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New Team in serie A2! I biancoblu salgono strapazzando il Portos

UdineToday è in caricamento