rotate-mobile
Sport

Tre friulane con la nazionale di calcio femminile alla Cyprus Cup

Convocate dal ct Milena Bertolini sono Lisa Boattin, Sara Gama e Ilaria Mauro. A loro si aggiunge Marta Mascarello che milita nel Tavagnacco

Udinese a riposo, nazionale maschile lontana dalle competizioni. Per gli amanti del calcio sarebbero giorni di ozio, se non fosse che nei prossimi giorni a scendere in campo sarà la nazionale di calcio femminile, che vedrà protagoniste anche diverse friulane.

Il torneo

A occupare le azzurre sarà la Cyprus Cup, che può ben essere visto come collaudo per il Mondiale. Le Azzurre, che un anno fa a Cipro raggiunsero la loro prima finale nel torneo, affronteranno nel girone di qualificazione Messico, Ungheria e Thailandia: le tre gare saranno in programma a Larnaca.

Verso Francia 2019

A meno di quattro mesi dall’inizio del Mondiale francese e dopo i successi nelle amichevoli disputate a gennaio con Cile (2-1) e Galles (2-0), la Nazionale Femminile prosegue la sua marcia di avvicinamento a Francia 2019 partecipando alla 12 edizione della Cyprus Cup. 

I precedenti

L’anno scorso l’Italia raggiunse la sua prima finale nel torneo cipriota, sconfitta dalla Spagna (0-2) dopo aver chiuso in testa il gruppo che la vedeva opposta a Svizzera, Galles (entrambe battute 3-0) e Finlandia (pareggio per 2-2). Stavolta le Azzurre, inserite nel Gruppo B e sempre di scena a Larnaca, dovranno vedersela con Messico (27 febbraio – ore 12 italiane), Ungheria (1° marzo – ore 17 italiane) e Thailandia (4 marzo – ore 12 italiane).

Le convocate

Per il torneo la Ct Milena Bertolini ha convocato 25 calciatrici. Nell'elenco delle convocate figurano anche tre friulane: il difensore Lisa Boattin in forza alla Juventus, il capitano Sara Gama, anche lei impegnata nella Juventus, e l'attaccante di Zompitta di Reana del Rojale Ilarua Mauro, punta della Fiorentina Women’s. A loro si aggiunge anche la lombarda Marta Mascarello, attaccante del Tavagnacco, squadra dove hanno militato sia la Gama che la Mauro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre friulane con la nazionale di calcio femminile alla Cyprus Cup

UdineToday è in caricamento