rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Reana del Rojale

Il calcio friulano in stand by si riscatta con le giocatrici di serie A

Le corregionali Sara Gama e Ilaria Mauro si sfidano domani in un Allianz Stadium tutto esaurito per la sfida scudetto della Serie A femminile

Mentre a Udine si disputa la partita tra Italia e Finlandia valida per le qualificazioni al Campionato Europeo 2020, i protagonisti del calcio friulano si fermano. Tutti o quasi. Già, perché se da un lato il campionato di serie A maschile incrocia le braccia per l'impegno degli azzurri, a scendere in campo saranno comunque le donne della massima serie. Da una parte l'Upc Tavagnacco, impegnato oggi contro il Chievo Verona, dall'altro Juventus-Fiorentina di domani. Perché interessa ai friulani? Perché le due squadre più forti del panorama calcistico italiano sono trainate proprio da due corregionali, capitan Sara Gama per le bianconere, bandiera di Tavagnacco e Chiasiellis per diversi anni e ora capitano della nazionale, e la reanese Ilaria Mauro bomber tra le file delle viola.

Il record

E poi, perché quella di domani sarà la partita dei record per il calcio italiano. Nessun'altra sfida finora aveva richiamato un così grande pubblico.Per Juventus-Fiorentina, match che mette di fronte le prime due della classifica in piena sfida scudetto, sono stati già prenotati oltre 30mila biglietti messi a disposizione per l'Allianz Stadium, disponibili gratuitamente. La Juventus puntava a superare il record di presenze che risale alla stagione 2007/2008, quando la semifinale di ritorno della Uefa Women’s Cup tra Bardolino Verona e Francoforte attirò circa 14.000 spettatori al Bentegodi. La gratuità dei tagliandi manifesta ancora il divario tra i generi, quando si tratta di calcio italiano (domenica scorsa per assistere al match femminile del campionato spagnolo al Wanda Metropolitano tra Atletico Madrid e Barcellona sono stati registrati 60.739 spettatori), ma è sicuramente un piccolo passo che punterà i riflettori sul calcio femminile e sulle friulane in campo. La partita sarà trasmessa anche in diretta televisiva su Sky Sport, a partire dalle 14.30 che quest'estate trasmetterà anche i campionati mondiali di Francia 2019. Ovviamente sempre di calcio femminile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio friulano in stand by si riscatta con le giocatrici di serie A

UdineToday è in caricamento