rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Colloredo di Monte Albano / San Cristoforo 3

Mels si scopre località turistica con la nuova pista di snowboard

Un gruppo di ragazzi del posto ha creato una pista con neve artificiale, che fa da traino a un'associazione sportiva già molto frequentata. Presto una nuova struttura

Alla base dell'iniziativa ci sono state la carenza di neve e la voglia di creare un punto di ritrovo per appassionati di “bike acrobatica” ed evoluzioni sugli sci in collina, senza doversi spostare nelle zone di montagna.
 
Così è nato un successo dell'inverno a Colloredo di Montalbano, un nuovo sodalizio di giovani sportivi: l’associazione si chiama “Snow Trash Gang”, ha sede a Mels  al civico 3 di via San Cristoforo, ed è presieduta da Michele Picili.
 
“È stata un’avventura che ci ha impegnato molto - dice Michele, ripercorrendo i lavori che ha svolto insieme ai suoi amici e soci negli ultimi quattro mesi -, ma ci sta ripagando di tutti gli sforzi e sacrifici”.
 
Ma cos’ha creato il gruppo? “In un appezzamento privato sito tra Majano e Osoppo, in via Tiveriacco, nell’area dell’azienda agricola “Camerin”, è stata realizzata una pista di terra con varie pendenze. Poi, l’acquisto di un macchinario spara-neve, l’area ludica è stata completamente coperta dal bel manto bianco e usata per fare snowboard.
 

“Abbiamo organizzato con costanza delle serate cui hanno preso parte, attraverso un passa parola tra gli appassionati di tutta la zona collinare, tra le 200 e le 300 persone. Molti si sono iscritti in quel momento e hanno dovuto attendere 24 ore per le loro evoluzioni per essere coperti dall’assicurazione. È stato un successoinaspettato, e l’associazione aumenta ogni giorno il numero dei suoi iscritti”. Nata da appena due settimane, conta già quasi 40 sostenitori di ambo i sessi.
 
“L’idea è di proporre le pista in inverno e anche d'estate, senza neve, con la sola terra per le evoluzioni tipo four cross o tipo bmx”.
 
Del singolare progetto è stato messo al corrente anche il vicesindaco del Municipio di Colloredo di Monte Albano, Luca Ovan, che è fortemente determinato a portare la pista quanto prima nel territorio nel comune di Colloredo: “si tratta di un’associazione nuova, composta da ragazzi piedi di entusiasmo, che offre un proposta diversa, capace di aggregare in maniera sana e vitale tanti giovani della zona e non solo. Per questo, unitamente al resto della giunta comunale, stiamo già cercando un sito idoneo per accogliere l’impianto”.
 
La pista, che chiude la stagione “della neve” questo fine settimana, si sposterà quindi a Colloredo, dove ha già fissato la sua sede ufficiale a Mels. Per informazioni e adesioni 0432.889100.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mels si scopre località turistica con la nuova pista di snowboard

UdineToday è in caricamento