rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Oddo nuovo allenatore dell'Udinese, manca solo l'ufficialità

Tutto fatto per il tecnico pescarese, ai box dal febbraio di quest'anno dopo essere stato esonerato dal Delfino che aveva riportato in Serie A

Massimo Oddo è il nuovo allenatore dell’Udinese, manca solo la comunicazione ufficiale della società bianconera che con tutta probabilità arriverà domani. In serata la firma del contratto che lo lega al club friulano. Il tecnico pescarese va a sostituire Gigi Delneri, penalizzato da una stagione che ha visto troppe volte in difficoltà i suoi ragazzi. L’ultimo episodio dell’avventura del mister di Aquileia la sconfitta col Cagliari, epilogo sofferto di un campionato avaro di soddisfazioni. 

Il profilo di Oddo

Esterno destro difensivo di spessore, arrivato maturo al calcio di livello con la maglia della Lazio, dopo le esperienze nelle categorie inferiori e con l'Hellas in serie A. Ha proseguito poi con il Milan (esperienza inframezzata da una capatina al Bayern) per chiudere definitivamente a Lecce. Fa parte dei 23 che conquistarono il campionato del mondo in Germania nel 2006. Per lui pochi minuti in campo: giocò infatti dal 68' in poi del quarto di finale di Amburgo contro l'Ucraina, finito 3 a 0 per gli Azzurri. Come allenatore è figlio d'arte - il padre Francesco fu uno storico frequentatore della B anni '90 - e lega la sua esperienza alla città natale. Una finale play off persa col Bologna subentrando alla penultima a Baroni, una vinta l'anno dopo con il Trapani di Cosmi e un esonero in Serie A. Si dice che i Pozzo lo avessero già bloccato per la prossima stagione, ma le difficoltà del suo predecessore ne hanno accelerato l'ingaggio. Si abitui alla velocità anche nel fare punti e creare gioco, perché ce n'è davvero bisogno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oddo nuovo allenatore dell'Udinese, manca solo l'ufficialità

UdineToday è in caricamento