rotate-mobile
Sport Rizzi

Massimo Oddo nuovo allenatore dell'Udinese: "Darò tutto"

Oggi la presentazione in sala stampa del 41enne abruzzese campione del Mondo 2006. Giovedì 30 novembre la sfida in bianconero nella gara di Coppa Italia contro il Perugia (alle ore 18 allo stadio Friuli); domenica alle 15.00, sempre in casa, la delicatissima partita contro il Napoli

Via Delneri, è l'ora di Oddo. Il passaggio è stato ufficializzato nella tarda mattina di oggi e poi reso pubblico con una conferenza stampa indetta poco dopo all'interno della sala stampa dello Stadio Friuli. La società ha sollevato dall’incarico il tecnico friulano e l’allenatore in seconda, Giuseppe Ferazzoli, a 13 mesi dal loro arrivo, quando subentrarono allo staff di Beppe Iachini. La società ha siglato con Massimo Oddo un contratto per un anno, più un’opzione per il secondo. Accanto al Mister, sono stati ufficializzati oggi anche il vice allenatore Marcello Donatelli e il collaboratore tecnico Luciano Zauri.

Oddo al primo allenamento al Bruseschi

Il giovane ex tecnico del Pescara, Massimo Oddo, eredita da Delneri una classifica mediocre con una media di un punto a partita (12 punti in 12 giornate) e una squadra da rimotivare a livello di grinta e autostima. Oddo ha risolto il contratto che lo legava agli abruzzesi fino al 2018 e si è detto fiducioso sulle qualità dei giocatori che la società bianconera gli ha messo a disposizione. Le sue prime parole sono state rivolte però rivolte a Delneri: "Ci sono passato anche io e le colpe non sono tutte sue. Quello che troverò sarà il frutto del suo lavoro". "Darò tutto - ha spiegato l'ex il neo mister prima di dirigersi al Bruseschi per l'allenamento -. Questa è una società con grandi ambizioni e c'è tutto per lavorare bene. Non posso promettere nulla, se non il massimo impegno e la massima professionalità. Questa è una rosa con buone individualità, giovani promettenti che hanno bisogno di crescere per diventare giocatori importanti. Da parte mia garantisco massimo impegno e professionalità”.

Rispondendo alle domande dei cronisti, Oddo ha sottolineato che il suo compito è quello di “Esaltare le potenzialità che sono già evidenti, mentre i difetti li vedrò sul campo: c’è una base buona sulla quale lavorare. Sono un allenatore che si adatta ai giocatori e non viceversa: il mio compito è metterli nelle condizioni di dare il meglio. Con me – ha detto ancora Oddo - tutti i calciatori della rosa hanno una possibilità.. La società mi ha dato mandato di lavorare sodo, secondo la mia idea di gioco. Ho chiesto una lista completa di tutti e 29 i ragazzi che fanno parte della prima squadra e alcuni della Primavera: per me tutti avranno la possibilità di mettersi in mostra. Mi aspetto tanto da tutti i giocatori: sta a loro dimostrare la capacità di recepire quello che cerco; io non ne scelgo solo 11, io punto su tutti, e su chi può darmi il meglio ogni domenica in campo”.

Primo allenamento

Alle 15, Oddo ha diretto il primo allenamento con l’Udinese. Dopo un colloquio conoscitivo assieme alla nuova squadra, il Mister è passato all’azione: terminato il riscaldamento, con l’ausilio dell’assistente Marcello Donatelli ha iniziato la seduta incentrata principalmente su esercizi di possesso palla a porte piccole su un campo a sezione ridotta, favorendo ritmi serratissimi con ripetute interruzioni, tese a far correggere ai suoi uomini gli errori tattici. Nell’ultima parte dell’allenamento spazio a una partitella su campo a porte regolamentari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Oddo nuovo allenatore dell'Udinese: "Darò tutto"

UdineToday è in caricamento