rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Gemona del Friuli

Libertiadi 2017: Numeri da capogiro per la kermesse sportiva regionale Libertas

Con la presentazione ufficiale del 27 maggio, la Libertas annuncia il programma delle Libertiadi 2017, la kermesse che dal 2 al 4 giugno a Gemona del Friuli riunirà i migliori atleti di tutta la regione per confrontarsi ognuno nella propria disciplina

Da capogiro, come ogni anno, i numeri annunciati, nonostante la concomitanza con molti altri importanti eventi in tutta la regione. 21 discipline rappresentate, 2.000 atleti in gara, sotto la direzione di 205 tecnici, che in tre giorni faranno funzionare a pieno ritmo le numerose strutture del Polisportivo Comunale di Gemona. L’onere e l’onore di aprire i giochi è spettato ai Campionati Regionali Libertas di karate e di judo. Il campionato di judo sarà invece ospitato nella palestra Marchetti dalle 9.00 alle 12.30. Il campionato di karate si terrà al palasport dalle 9.00 alle 19.00.

 Si riprende il sabato mattina al Palasport con uno stage multidisciplinare di arti marziali, che comprende lo yoseikan budo, MMA, krav maga, tai chi, taekwondo, kyushodi. Un confronto fra diverse specialità rappresentate da associazioni Libertas del FVG, riunite sotto il nome di Friuli Martial Art, ideato e promosso da Silvano Tomba. Sempre al Palasport, ma nel pomeriggio la bellezza di 120 pattinatori si riuniranno per la finalissima del Minicampionato Libertas di pattinaggio artistico. Contemporaneamente, nel parcheggio esterno, avrà luogo una manifestazione di ciclismo e miniciclismo, in cui i più piccoli saranno impegnati in prove di abilità. Nella pista di atletica, fra il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica, si svolgerà la quinta prova del Trofeo Luigi Modena, valido anche come Campionato Regionale Libertas. Il 3 giugno andranno in scena gli esordienti nelle tre prove previste, e domenica 4 giugno Ragazzi e Cadetti a Gemona del Friuli . Marco Giust, responsabile di settore Libertas, nonché presidente della neo promossa in serie B Volley Ball Gemona, organizza due quadrangolari di pallavolo, fra le maggiori realtà della regione. Sabato pomeriggio nella palestra ex CRI sarà la volta delle formazioni U13 maschile, domenica nella palestra Campolessi, sempre dalle 14.30 alle 19.00 toccherà alle ragazze dell’U16 femminile.

Non potevano mancare, dopo gli importanti successi raccolti a livello nazionale e regionale in entrambe le discipline, il sabato pomeriggio si esibirà la ginnastica artistica nella palestra Marchetti e al suo esterno il pattinaggio corsa. Domenica il gran finale, che prevede nelle sedi del palasport e dell’ex CRI il Campionato Regionale Libertas di Basket che riunirà i migliori cestisti della regione in otto squadre di Esordienti. Nel pomeriggio, una sempre interessante dimostrazione di karate tradizionale e il grande rugby, con gare di altissimo livello. Terminata la presentazione, coordinata da Luigi Cataldi, responsabile delle Libertiadi 2017, il presidente regionale Bernardino Ceccarelli e il consigliere delegato Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Paolo Comolli hanno fatto gli onori di casa.

«Per noi è un orgoglio anche quest’anno essere parte di questo grande evento – sono le parole di Comolli – promuovere i valori dello sport è fondamentale, quindi onore al merito al presidente Ceccarelli e a tutto lo staff meraviglioso che ha permesso tutto questo». «Tutto riesce se c’è partecipazione – sottolinea Ceccarelli – Un evento come le Libertiadi sono possibili solo se si mantiene la sinergia ormai rodata fra le diverse parti: la Cassa di Risparmio, il comune di Gemona, la regione, la provincia, i presidenti provinciali, il vice presidente Cataldi, i responsabili di settore, e ovviamente le oltre 50 società che parteciperanno».

Sono intervenuti, i presidenti provinciali Libertas Ivo Neri di Pordenone, Maurizio Degano di Gorizia e Livio Lupetin di Trieste, i consiglieri nazionali Sara Cardin e Daniele Bassi, il responsabile del Centro Servizi Nazionale Libertas Lorenzo Cella, e molti rappresentanti istituzionali del mondo politico e dello sport, come l’olimpico di salto in alto Alessandro Talotti, che proprio alle Libertiadi ha mosso i suoi primi passi a livello agonistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertiadi 2017: Numeri da capogiro per la kermesse sportiva regionale Libertas

UdineToday è in caricamento