rotate-mobile
Sport Tarvisio

Inaugurati a Tarvisio i Mondiali paralimpici 2017

300 atleti da 35 nazioni. Serracchiani "Lo sport include non discrimina"

Circa 300 atleti in rappresentanza di 35 nazioni, guide e accompagnatori coadiuvati da una schiera di quasi 50 volontari. Sono i numeri dei World Para Alpine Skiing Championships 2017 aperti oggi a Tarvisio con una cerimonia inaugurale e che si concluderanno il 31 gennaio. Nei 5 giorni si gareggerà in Discesa libera, Super G, Super Combinata (Combinata alpina), Slalom Gigante e Slalom. I Mondiali di sci alpino paralimpico, per la prima volta in Fvg, saranno per molti atleti le prove generali verso le Paralimpiadi di Pyeongchang 2018. Stella della nazionale italiana è Giacomo Bertagnolli, guidato dal suo coetaneo Fabrizio Casal, entrambi 17enni gareggiano nella categoria Visually Impaired e lo scorso anno hanno conquistato la Coppa del Mondo di categoria.

Pronunciando la formula solenne, la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani ha dato il via al campionato iridato di sci alpino paralimpico al culmine della cerimonia inaugurale della kermesse iridata che ha popolato di bandiere, atleti e appassionati di sport piazza Unità a Tarvisio. La presidente della Regione ha espresso il suo orgoglio per una manifestazione che conferma "la speciale vocazione allo sport della nostra comunità e una predisposizione consolidata nell'organizzare eventi esaltanti e impegnativi. Questo si lega - ha aggiunto Serracchiani - a una vocazione turistica che trova in Friuli Venezia Giulia per lo sport, dalla montagna al mare, anfiteatri naturali e dotazioni di impianti di assoluta eccellenza".

Serracchiani ha voluto sottolineare "il messaggio più profondo" che viene da questi campionati mondiali paralimpici. "Lo sport, anche a livello più alto, anche nell'agonismo più spinto, include e non discrimina, costruisce reti e non steccati, promuove le differenti abilità e suggerisce che ogni sfida è possibile". La nuova attenzione verso sport e disabilità segna "un cambiamento che percepiamo e che negli ultimi tempi sta registrando, in particolare dopo le Paralimpiadi di Rio, una straordinaria accelerazione: è una stupenda rivoluzione". Da ultimo, Serracchiani ha evidenziato il ruolo delle scuole, poiché "gli studenti del Friuli Venezia Giulia sono qui, coinvolti in prima fila, attorno alle oltre trenta bandiere di questo torneo in cui è al centro non più la perfezione geometrica dell'uomo di Olimpia, ma l'esempio di veri campioni che possono
affrontare qui le discese più veloci perché hanno superato le salite più impervie".

Proprio gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico e del Liceo scientifico Oberdan di Trieste hanno eseguito, a conclusione della cerimonia inaugurale, insieme alla fanfara della Brigata Julia, l'Inno alla Gioia davanti alle delegazioni delle oltre trenta Nazioni che si contenderanno le vittorie nelle gare riservate ai disabili della vista e degli arti inferiori. Sul palco di piazza Unità hanno preso la parola anche il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni, il presidente del Comitato paralimpico italiano (Cip), Luca Pancalli, il presidente del Comitato organizzatore, Paolo Tavian, il presidente della Consulta regionale Disabili, Vincenzo Zoccaro, e sir Philip Craven, presidente dell'Ipc, l'International paralympic commitee. Alla cerimonia era presente anche il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurati a Tarvisio i Mondiali paralimpici 2017

UdineToday è in caricamento