rotate-mobile
Atletica Malignani Libertas Udine

L'udinese Giada Cabai è medaglia d'argento e vola in Perù

Con questo risultato ai Campionati Italiani di atletica indoor la pesista dell'Atletica Malignani Libertas Udine ha anche staccato il pass per partecipare ai prossimi Mondiali Under 20 a Lima

Secondo piazzamento sul podio per Giada Cabai agli italiani indoor di Ancona. Nella seconda giornata dei campionati assoluti la pesista dell'Atletica Malignani Libertas Udine fa un lancio da 15.08 metri. Un risultato che non solo le vale la medaglia d'argento, la prima nella categoria seniores,  ma significa anche il minimo per partecipare ai prossimi Mondiali Under 20. Una misura inaspettata per l'atleta udinese categoria junior, a soli due centimetri dalla vincitrice Anna Musci.

La gara

Al primo lancio Cabai piazza subito un risultato di 14 metri e 30, che migliora il suo personale di 13 metri e 96). Al secondo lancio arriva la misura di 15 metri e 08, un metro e 14 centimetri in più. Il risultato la porta sul podio, seconda in Italia fra le "grandi" e le garantisce l'accesso al prossimo mondiale Under 20, programmato a Lima in Perù dal 26 al 31 agosto. 

Le dichiarazioni

"Sono scesa in pedana con la voglia di rischiare. Agli italiani juniores avevo il freno a mano tirato. Ho provato a spingere il più possibile per fare l'impresa ed entrare in finale" racconta Giada Cabai. "Quando ho sentito il primo risultato sono impazzita di gioia. Grazie a chi mi circondava sono riuscita a concentrarmi di nuovo e a interpretare la prima misura come un punto di partenza. Il minimo era a soli 20 centimetri. Ho pensato di dare tutto, migliorando tecnicamente il primo lancio. Avevo tantissima voglia di rivincita dopo la delusione dell'anno scorso, quando ho perso i mondiali per solo 4 centimetri. E' uscito un 15.08 che non mi aspettavo e che mi ha emozionato. All'ultimo lancio sono tornata sopra i 14, significa che è uno standard che posso mantenere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'udinese Giada Cabai è medaglia d'argento e vola in Perù

UdineToday è in caricamento