rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Friulmotor padrona in Croazia: è suo il Rally Ronde di Fiume

La Ford Focus Wrc, affidata al friulano Massimo Guerra, s'impone nell'autodromo e fa centrare alla scuderia di Manzano un'altra vittoria in quest'annata agonistica

Il sale nella coda. Perché Friulmotor, al tramonto del 2014, centra un’altra vittoria. La scuderia di Manzano, infatti, si impone al Rally Ronde di Fiume, in Croazia. A centrare il successo è la Ford Focus Wrc, affidata alle sapienti mani di Massimo Guerra: navigato da Leonardo Visintini, il pilota di Cividale arriva davanti a tutti centrando gli scretch in ognuna delle otto prove speciali in programma e rifilando al secondo classificato un distacco di oltre 2’.

Un vero e proprio dominio, e non era facile, se non altro perché la gara si è svolta all’interno dell’autodromo croato, quindi in un contesto completamente differente rispetto alle gare tradizionali. Il rally, infatti, si è strutturato su una prova speciale da ripetersi sei volte di 12,5 km e un’altra da 8,5 km da correre due volte (entrambe in tutti e due i sensi di marcia). Sempre nella stessa prova, ottima prestazione da parte della Citroen Ds3t affidata al figlio di Guerra, Marco: al debutto assoluto e non ancora maggiorenne (17 anni, in Croazia si può correre lo stesso) il neo-pilota, navigato da Eneo Giatti, è arrivato al traguardo vincendo addirittura la sua classe.

Sempre in questo fine settimana, Friulmotor ha corso al Ronde Città dei Mille nel Bergamasco. Anche da questa gara è arrivato un bel piazzamento: la Ford Fiesta Wrc si è piazzata al terzo posto assoluto, a soli 18’’ dai vincitori. A portarla così in alto Marco Paccagnella e il suo co-pilota Davide Bozzo, che non hanno accusato i due anni di inattività. Non è riuscito a presentarsi al via Ermanno Dionisio (navigatrice Silvia Rocchi), che nello shakedown ha sbattuto con la sua Peugeot 208 R5. Friulmotor, nel frattempo, ha festeggiato anche il secondo posto della Ford Fiesta Wrc al Prealpi Master Show, conseguito nella terra trevigiana da parte di Mauro Trentin e Alice De Marco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulmotor padrona in Croazia: è suo il Rally Ronde di Fiume

UdineToday è in caricamento