rotate-mobile
Sport Manzano / Piazza Chiodi

Nuovo arrivo in Friulmotor: ordinata la Peugeot 208 R5

Chiusa la trattativa per l'"ingaggio" del nuovo bolide francese: sarà omologata a marzo e disponibile per il via dei campionati. Si tratta della nuova vettura di punta della casa del Leone. La scuderia si rinnova rimanendo fedele alla propria storia

La famiglia Friulmotor si allarga. E lo fa ospitando una delle vetture più performanti del mercato. La scuderia di Manzano, infatti, ha appena chiuso la trattativa per l’acquisto della Peugeot 208 R5, il nuovo esemplare di punta della casa del Leone. L’affare è stato chiuso direttamente a Velizy, quartiere generale della sezione sport di Peugeot. L’auto sarà omologata e disponibile per marzo, vale a dire in tempo per l’inizio dei principali campionati italiani ed esteri. Intanto è già ordinabile. Friulmotor sarà una delle prime scuderie in Italia a poter disporre del modello.

“Siamo molto soddisfatti – commentano i De Cecco –: si tratta di un notevole investimento, ma siamo sicuri che la nostra sarà una scelta azzeccata. Questa può essere l’auto che comanderà le gare nei prossimi anni”. La Peugeot 208 R5 è infatti l’erede della 207 Super2000, altra auto già di Friulmotor, che ha dominato le ultime stagioni rallistiche. E’ la nuova “ammiraglia” della casa, declinata nella classe R5, la famiglia in cui vengono ospitate le vetture top del parco rally. Le caratteristiche tecniche? L’auto è dotata di un motore a 1600 centimetri cubi sovralimentato (e non aspirato, come la 207), con una potenza massima accreditata di 280 CV e 400 Nm di coppia. La trazione è integrale, mentre il cambio è un sequenziale a 5 marce; sono due i differenziali autobloccanti.

Friulmotor dunque si rinnova e lo fa rimanendo fedele alla fabbrica di Sochaux. Da quando è nato, cioè nel 2003, il team ha sempre avuto un modello Peugeot nel suo parco macchine, e con esso ha ottenuto i suoi maggiori successi: il titolo italiano costruttori nel 200X con la 206 Wrc (affidata a Renato Travaglia), il campionato nazionale danese nel 2011 con a 207 Super2000 (al volante Brian Madsen), senza dimenticare le numerose stagioni che Friulmotor ha svolto come team ufficiale per conto della casa del Leone. “Il nostro intento – afferma sempre De Cecco - è rafforzare l’identità Friulmotor con quella di Peugeot. Con questo investimento crediamo di essere sulla strada giusta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo arrivo in Friulmotor: ordinata la Peugeot 208 R5

UdineToday è in caricamento