rotate-mobile
Sport Manzano / Piazza Chiodi

“Nuova” Friulmotor in Austria: debutta la Peugeot 208 Turbo16

Al rally Liezen, valevole per la serie nazionale, fa il suo esordio la vettura "ammiraglia" E' stata acquistata quest'anno: a guidarla il giovane talento locale Hermann Neubauer

E’ arrivato il giorno del debutto del gioiello di Friulmotor. La Peugeot 208 Turbo 16, ultimo prodotto e ammiraglia della casa del Leone, recentemente acquistata dalla scuderia, fa il suo esordio il prossimo weekend: teatro, il rally Liezen, penultima tappa del campionato austriaco, che si corre sabato 6 e domenica 7 settembre. La vettura è affidata a Hermann Neubauer, pilota locale, navigato nell’occasione da Bernard Ettel. Si tratta di un driver giovane (classe 1988) eppure di talento e molto veloce. Il battesimo lo tiene un “purosangue”.

“Siamo molto contenti – afferma Claudio De Cecco di Friulmotor -: dopo un lungo corteggiamento siamo riusciti a ingaggiare il ragazzo. E siamo onorati del fatto che sarà lui, un driver dal sicuro avvenire, a portare alla prima assoluta la nostra macchina. Il nostro obiettivo è assisterlo al meglio e che la macchina si comporti bene”. L’antipasto della Peugeot 208 T16, vettura della classe R5, era avvenuto al rally day della Carnia, quando De Cecco aveva fatto da apripista. Ora è il “vero” debutto: la gara ha 14 prove speciali, nove il sabato e cinque la domenica, e un totale di quasi 155 chilometri di tratti cronometrati. La macchina sarà sottoposta allo stress da corsa, non sarà un test come quello carnico. Si ricordino le caratteristiche tecniche dell’auto, prodotto di punta di Peugeot: è dotata di un motore a 1600 centimetri cubi sovralimentato, con una potenza massima accreditata di 280 CV e 400 Nm di coppia. La trazione è integrale, mentre il cambio è un sequenziale a 5 marce; sono due i differenziali autobloccanti.

Dopo il debutto della 208, la scuderia si concentrerà sul rally di Nova Gorica, in programma nella cittadina slovena il 12 e 13 settembre e valido per l’Alpe Adria Cup. In quella circostanza sarà in gara Claudio De Cecco, che assieme ad Alberto Barigelli andrà all’attacco del titolo assoluto: la prova è la penultima della serie e attualmente la coppia si trova in testa alla classifica generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nuova” Friulmotor in Austria: debutta la Peugeot 208 Turbo16

UdineToday è in caricamento