rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Guidolin: "Dopo la vittoria con l'Inter serve continuità"

Il tecnico ha presentato la sfida di Genova, nell'insidiosa tana della Sampdoria: "La mia assenza in panchina non condizione la squadra. Per fronteggiare i blucerchiati occorrono temperamento, qualità e aggressività"

Dopo il bel successo negli ottavi di Coppa Italia adesso è lecito attendersi dall'Udinese un passo avanti anche in campionato. Il primo ad aspettare una progressione anche nella massima competizione calcistica italiana è mister Francesco Guidolin: "L'obiettivo è trovare continuità di risultati - commenta il tecnico di Castelfranco Veneto alla vigilia del match contro la Sampdoria -, scordiamoci la Coppa Italia e tuffiamoci sul campionato. Lunedì dobbiamo mettere in campo le armi utilizzate contro l'Inter perché affrontiamo una squadra che si sta esprimendo molto bene e che è molto pericolosa. Per fronteggiare la Doria occorrono temperamento, qualità e aggressività".

La sua assenza in panchina condizionerà la squadra?
"Per niente. In panchina siederanno i miei collaboratori che sono come me: la pensiamo allo stesso  modo e condividiamo le stesse metodologie di lavoro. Ripongo grande fiducia in Diego Bortoluzzi che guiderà i ragazzi per 90 minuti".

Come vivrà la partita dalla tribuna?
"Non ricordo nemmeno l'ultima volta che sono stato squalificato, di sicuro non è mai successo da quando alleno a Udine. Probabilmente, però, è accaduto proprio in una partita disputata a Marassi. In tribuna si soffre ancora più che in panchina. La sofferenza è una mia compagna di viaggio costante".

A livello psicologico come sta l'Udinese dopo la qualificazione ai quarti di Tim Cup?
"Lo sapremo solo domani. Vincere è sempre bello e gratificante, ma adesso dobbiamo dare un'altra risposta in campionato".

L'agonismo di Pinzi può tornare utile in un campo caldo come quello di Genova?
"Perché no? Devo fare alcune valutazioni coi miei collaboratori perché in questa settimana disputiamo tre gare ufficiali. Prenderò tutto il tempo a mia disposizione per effettuare le scelte".

Come sta Zeljko Brkic?
"Il portiere serbo oggi si allena e vediamo come sta. Se si fosse giocato oggi il numero uno non sarebbe stato disponibile".

Come pensa di fermare il 4-2-3-1 blucerchiato?
"I blucerchiati stanno viaggiando bene con nove punti conquistati nelle ultime cinque partite. Dovremo prendere in mano le redini dell'incontro con personalità per rispondere colpo su colpo agli uomini di Mihajlovic".

(udinese.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidolin: "Dopo la vittoria con l'Inter serve continuità"

UdineToday è in caricamento