rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Motociclismo in crescita in Fvg: tesserati e licenze agonistiche in aumento

Rispetto al 2017 è cresciuta l’attività delle due ruote in regione. Prosegue l’attività sportiva: domenica 15 aprile si corre a Gradisca d’Isonzo. In calendario c’è la seconda prova del campionato regionale di enduro

I numeri del 2017 parlano di 54 Moto Club, 3174 tesserati e 761 licenze agonistiche. Dato importante è il numero degli agonisti la cui proporzione rispetto i tesserati si porta al 24%, un dato nettamente superiore alla media nazionale (che si attesa attorno al 15 per cento). E nei primi mesi del 2018 l'andamento di tessere e licenze registra un incremento del 4% rispetto la passata stagione. Sono questi alcuni numeri che testimoniano il buono stato di salute del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia della Fmi, la Federazione Motociclistica Italiana, presieduta dallo scorso maggio da Daniele Bergamasco. L’attività delle due ruote in regione funziona e lo si nota non solo dai numeri relativi agli iscritti ma anche dalle manifestazioni organizzate sul territorio.

Nel 2017, infatti, sono state ben 75 le kermesse imbastite dai vari moto club tra manifestazioni turistiche (37, di cui 23 motoincontri) e fuoristrada (38): in quest’ultimo settore spiccano le otto gare di enduro (di cui una valevole per il campionato italiano) e le nove prove di speedway. Sull’ovale di Terenzano, a opera del Moto Club Olimpia, sono state organizzate anche due tappe valide per i campionati mondiali e una prova del campionato europeo. Vanno citate anche le prove di campionato italiano di trial e di enduro imbastite rispettivamente dal Moto Club Carnico e dal Moto Club Sabbiadoro. Segno positivo arriva anche dal numero dei moto club: sono 55, uno in più rispetto al 2017.

Proprio con quest’ultimi il comitato regionale vuole continuare a dialogare: con loro sono in programma incontri per facilitarli nella gestione ordinaria (pratiche di tesseramento, procedure amministrative e fiscali) e straordinaria (pianificazione e sviluppo dell’attività promozionale). L’obiettivo della FMI regionale è chiaramente migliorarsi e aprire le porte della propria attività anche ai giovani, cercando di incrementare così i tesserati. Per l’anno in corso è attivo infatti il PROGETTO GIOVANI FVG, il cui obiettivo è promuovere il motociclismo coinvolgendo, formando e aiutando i piccoli piloti presenti nel territorio.

Intanto prosegue l’attività agonistica: domenica 15 aprile, a Gradisca d’Isonzo, è in programma la seconda prova del campionato regionale enduro, con partenza alle ore 9.00 dallo Stadio Comunale. Organizzazione a cura del Moto Club Isontino. Al via più di 250 motociclisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motociclismo in crescita in Fvg: tesserati e licenze agonistiche in aumento

UdineToday è in caricamento