rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina, 3

Presentato l’Europeo Under 21 del 2019: si giocherà anche a Udine e Trieste

La competizione sarà organizzata da Italia e San Marino. Le altre città prescelte sono Reggio Emilia, Cesena, Bologna e la sanmarinese Serravalle. Ricadute per 70 milioni di euro su tutta la penisola

Inizia il cammino verso i Campionati Europei UEFA Under 21 del 2019, la cui fase finale sarà ospitata dall’Italia per la prima volta nella storia. Il torneo è stato presentato questa mattina a Roma. “Finalmente – ha ribadito Tavecchio – il Campionato Europeo Under 21 si gioca in Italia. L’assegnazione da parte della UEFA arriva in un momento veramente propizio perché, grazie alla collaborazione del Governo, del CONI, degli Enti Locali e dei Club, vogliamo dimostrare quanto il nostro calcio stia facendo di positivo sia in campo che fuori per la valorizzazione dei giovani e per la riqualificazione degli impianti”.

L’Europeo garantirà benefici anche dal punto di vista economico ed evidenti miglioramenti su infrastrutture, sistema dei trasporti, accoglienza turistica grazie all’impegno di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), sviluppo urbano e valorizzazione del ‘Made in Italy’. “La manifestazione – ha spiegato il Dg – avrà un giro di fatturato intorno ai 70 milioni. Il nostro obiettivo è organizzare un grandissimo Europeo e lasciare al territorio un’eredità culturale e sportiva”. In termini di ricadute il vicesegretario dell'Uefa Giorgio Marchetti ha parlato della vendita dei diritti televisivi a emittenti non solo dell'Europa, ma anche dell'Asia, del continente sudamericano e dell'Africa. Inoltre l'obiettivo che si pone l'Uefa è quello di un numero complessivo di 300mila spettatori per le partite del torneo, che impegneranno le nazionali under 21 di 12 paesi. 

Un’occasione che la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, non vuole lasciarsi sfuggire: “Questa è una grande opportunità per una regione di confine come la nostra per mostrarsi e aprirsi ad altri Paesi. Un evento che ci permetterà di migliorare le nostre strutture sportive e di offrire una prestigiosa vetrina alla nostra regione, dato che siamo riusciti a inserire sia Udine che Trieste fra le città che ospiteranno la manifestazione". Ed è stato lo stesso ministro dello Sport, Luca Lotti, ad avere dato merito alle Regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna per essere protagoniste di una manifestazione che dimostra ancora una volta la capacità del nostro Paese di saper allestire un grande evento sportivo internazionale. "Questo riconoscimento - ha puntualizzato la presidente Serracchiani - gratifica la nostra regione che, non a caso, risulta essere quella con il più alto numero di praticanti sportivi in rapporto alla popolazione". Serracchiani ha poi espresso soddisfazione per la qualità degli impianti che ha favorito la scelta di Trieste e Udine. Lo stadio di Udine in particolare, come ha sottolineato la presidente, che è stato oggetto di un intervento innovativo grazie al Comune di Udine e alla stessa Udinese calcio, è attualmente uno dei migliori impianti italiani. Per quel che riguarda il Rocco di Trieste, ha detto ancora la presidente, questa sarà l'occasione per effettuare alcune migliorie e una serie di ammodernamenti che consentiranno alla città di ospitare altri prestigiosi eventi calcistici.

stadio.friuli-5-3

5serracchianiUnder21roma1mar17 (1)-2

Europei Under 21: Serracchiani, successo Regione Ts e Ud sedi torneo-2

Europei Under 21: Serracchiani, successo Regione Ts e Ud sedi torneo-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato l’Europeo Under 21 del 2019: si giocherà anche a Udine e Trieste

UdineToday è in caricamento