rotate-mobile
Sport

Doppia top ten assoluta per Giovanni Luc al Misano World Circuit

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Prova convincente per Giovanni Luc al Misano World Circuit Marco Simoncelli, nel weekend inaugurale del Campionato Italiano Bridgestone Challenge 2017. Le difficili condizioni meteo, che hanno caratterizzato l'intero fine settimana, non hanno impedito al pilota friulano di cogliere due ottimi risultati assoluti e due podi di categoria, dimostrando così fin da subito il suo talento e la sua voglia di emergere. Alla sua prima presa di contatto sul circuito romagnolo, Giovanni Luc si è migliorato costantemente turno dopo turno, facendo segnare, nell'unica sessione di qualifiche previste, un brillante decimo posto in griglia di partenza su ventinove partecipanti. Impresa non facile, su una delle piste più difficili e tecniche del Campionato, avvalorata ulteriormente dall'assenza di test precedenti.

Le condizioni precarie di bagnato in gara1 hanno costretto Luc a optare per una gestione della manche più matura e concreta seguendo il proprio ritmo, senza farsi mancare però sorpassi incisivi che gli hanno consentito di chiudere in nona posizione assoluta e sul secondo gradino del podio della categoria Platinum. Alcune gocce di pioggia hanno accompagnato anche Gara2 che, invece, è stata soprattutto condizionata da un problema tecnico con la tuta che non ha permesso all'alfiere Honda #501 di chiudere in top five, tagliando il traguardo nuovamente in nona posizione e secondo di categoria. In entrambe le manche Giovanni Luc fa segnare il suo miglior crono al penultimo giro, segno di un potenziale in continua crescita e di una determinazione finale non indifferente. Con questi presupposti il pilota del Team DC Racing potrà puntare alla top five sin dal prossimo appuntamento, in programma il 25 giugno al Mugello Circuit.

«Sono molto contento di come sia andato il weekend - ha detto Luc -. A Misano non avevo mai girato e le condizioni precarie del meteo non hanno aiutato durante le varie sessioni di prove, ma sono riuscito a migliorarmi costantemente sia sul giro veloce che sul passo gara, conquistando sabato mattina nell'unico turno di qualifiche un ottimo decimo crono su 29 partecipanti. Vengo da un inverno in cui non ho potuto girare e siamo arrivati qui alla prima gara a corto di preparazione, quindi l'abbiamo presa più come un test che come una vera e propria gara per puntare alla vittoria. In gara1 abbiamo corso in condizioni di bagnato, sulle quali non ho mai girato con la 600, per cui ho cercato di gestire la gara a mio ritmo rimontando fino al 9° posto assoluto e secondo della classifica Platinum. Domenica siamo partiti con qualche goccia di pioggia e mi sono portato subito sul gruppetto della top five, ma un problema tecnico alla tuta mi ha condizionato e non riuscivo più ad essere incisivo in frenata con gli avambracci bloccati, ripetendo così il risultato in gara1. Durante il weekend, grazie al prezioso lavoro di Nando De Cecco, siamo comunque progrediti con la messa a punto e nella confidenza con la moto, per cui andiamo al Mugello per la prossima gara fiduciosi delle nostre possibilità e per colmare il gap con i primi della classe. Vorrei ringraziare tutti gli sponsor che mi supportano in questa stagione, Water Energy srl, Imel spa, Safety Working, Lightech, Kooso Compositi e 666 Carbon».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia top ten assoluta per Giovanni Luc al Misano World Circuit

UdineToday è in caricamento