rotate-mobile
Sport

Ginnastica: l'udinese Magliocchetti è campione italiano

L'atleta dell'Asu Carlo Magliocchetti si è laureato campione italiano nella specialità del corpo libero

Nel giorno del suo 15° compleanno il giovane talento udinese, Carlo Magliocchetti, si è laureato campione italiano nella specialità del corpo libero. Nel primo anno di passaggio dalla categoria allievi a quella junior, il ginnasta udinese ha centrato l'obiettivo del suo primo titolo italiano. Già campione regionale a corpo libero, volteggio e sbarra, Magliocchetti ha brillantemente partecipato ai campionati nazionali di specialità tenutisi a Montevarchi (Arezzo) il 26 e 27 novembre. Primo su ben 60 ginnasti, con 13,450 punti nelle qualificazioni, Carlo, con una nota di punti pari a 13,600, si è confermato in testa anche alla classifica finale dedicata ai migliori sei, diventando campione italiano 2016. Magliocchetti ha ottenuto anche l'ottava posizione alla sbarra e la quindicesima al volteggio. 

Categoria senior: Sempre nella stessa competizione, ma nella categoria senior, l'udinese Francesco Braidot ha centrato la finale a sei ed è risultato 5° al cavallo con maniglie e 8° alle parallele. In gara anche Francesco Bressan, Mattia Magnelli e Mattia Delfino che non riescono a qualificarsi per la finale negli attrezzi di volteggio e anelli. 

Altri podi: Risultati positivi per la sezione maschile dell'Associazione Sportiva Udinese che arrivano dopo i già buoni risultati di giugno al campionato italiano di serie D di Pesaro. La rappresentativa, composta da Davide Vigna, Mattia Magnelli, Nicholas Di Lorenz e Francesco Braidot, ha conquistato il titolo italiano a squadre 2016.

Le prossime gare: L'anno sportivo 2016 si concluderà il 10 e 11 dicembre a Mortara. Impegnati in gara i ginnasti ASU Andrea Basana, Riccardo Bertossi ed Enrico Meroni, rispettivamente campione regionale di categoria allievi, vicecampione regionale junior 1^ fascia e campione regionale junior 2^ fascia. Gli atleti bianconeri saranno impegnati nel prestigioso campionato italiano di categoria con il programma completo ai sei attrezzi. Enrico Meroni, ginnasta frequentante a pieni voti il quarto anno del liceo classico Stellini, è anche stato argento ai recenti interregionali di categoria tenutesi a Cesena il 12 novembre e disputerà la sua settima finale ai campionati italiani. Grande soddisfazione da parte dei due tecnici Roberto D'Este e Michele Basana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica: l'udinese Magliocchetti è campione italiano

UdineToday è in caricamento