rotate-mobile
Sport Tarcento

Mma, nella gabbia anche il friulano Alex Brondani

Il suo avversario, Balasz Zsolt, ko in 2 minuti e venti secondi. Il tarcentino sta pensando di disputare una gara anche nella Perla del Friuli

Sono bastati 2 minuti e 20 secondi ad Alex Brondani, 37enne tarcentino, per portarsi a casa la prima vittoria dell’anno nella gabbia del Mma, mixed martial arts, nella categoria pesi massimi. 

Nella gabbia

L’incontro, svoltosi oltre confine nella cittadina di Graz, ha visto l’atleta impegnato nell’ottava edizione del Cage Fight Series contro il 26enne ungherese Balasz Zsolt. Pochi colpi, studiati con maestria dopo un' attenta analisi dell’avversario tramite lo studio di video di altri incontri, e l’ungherese ha iniziato a barcollare obbligando l’arbitro a arbitro ha decretato la “mancanza “di guardia dell’avversario e di proclamare la vittoria di Alex. 

Mma

Mma, acronimo dell’inglese mixed martial arts (arti marziali miste) è una disciplina che a contatto pieno. Leciti quindi pugni a martello, ginocchiate, calci, gomitate, proiezioni, leve e strangolamenti. Il tutto avviene all’interno di una gabbia e senza alcuna esclusione di colpi ad eccezione di quelli alla nuca. 

Una disciplina a cui Alex si è avvicinato all’età di 14 anni, guidato dal papà Marco, iniziando il suo percorso con gare di semi contact, per poi proseguire con il kickboxing e il full contact, fino ad approdare nel 2005 nell’Mma. 

Mma

La passione

“Ogni giorno, ci racconta Alex - mi alleno mattina e pomeriggio sia in sala attrezzi che nella tecnica delle arti marziali, seguo un’alimentazione sana e corretta ma non rigidissima: per questioni di categoria il mio peso può oscillare dal 95 ai 120 kg. La passione c’è sempre stata, da quando ero ragazzino”.

Alex, dal volto gentile ma dal fisico tutto muscoli, è sceso nuovamente nella gabbia dopo una lunga pausa e l’adrenalina vissuta durante la gara lo sta già proiettando in prossime sfide: “Mi hanno contattato, gettato il guanto e a quel punto non ho potuto dire di no. Il risultato ha superato le mie aspettative, solitamente i round sono 3 da 5 muniti l’uno, e la vittoria è stata facile. Ora sono già concentrato sul prossimo incontro fissato a maggio a Linz”. 

La gabbia a Tarcento

L’altleta friulano sarà quindi impegnato in un altro incontro internazionale, ma l’associazione sportiva dilettantistica Sporting Riviera sta già coltivando nuove promesse nel mondo delle arti marziali e della lotta come Federico Corzato, ventenne che ben promette per il futuro prossimo. Nel frattempo il sodalizio sta lavorando per riportare i combattimenti in gabbia anche in Friuli e a Tarcento: anni fa ci fu un incontro che attirò nella Perla del Friuli centinaia di persone provenienti dal Triveneto e dalle vicine Austria e Slovenia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mma, nella gabbia anche il friulano Alex Brondani

UdineToday è in caricamento