rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Braga Udinese finisce con un sofferto pareggio per 1 a 1

I bianconeri sono passati in vantaggio con Basta, ma nella ripresa hanno pagato la minore condizione fisica. Scontro decisivo tra sette giorni

Sofferenza. E' questa la sintesi della partita nella serata portoghese dell'Udinese, schiacciata a più riprese dagli uomini del Braga. I bianconeri hanno sofferto molto nella ripresa, sovrastati dalla migliore condizione fisica dei giocatori di Josè Peseiro. Passati in vantaggio con Basta nel primo tempo, dopo aver sfiorato il raddoppio sono stati raggiunti con l'eurogol di Izmaily. Ora ci si gioca tutto tra 6 giorni al Friuli.

Guidolin schiera la squadra titolare, con l'unica assenza di Muriel sostituito da Fabbrini. Il Braga si spinge in avanti fin dai primi minuti, con l'Udinese che non riesce a superare la metà campo per oltre 20 minuti. Nella prima azione, i bianconeri passano in vantaggio con un calcio di punizione di Di Natale dalla fascia destra. In area svetta Dusan Basta, che di testa insacca. Il Braga è stordito, e per qualche minuto l'Udinese controlla la partita. Al 30' i padroni di casa si fanno di nuovo avanti, e Brkic respinge un pericoloso tiro da fuori area. Verso la fine del tempo, un brivido percorre le schiene dei tifosi friulani: Alan cade in area insieme a Willians con l'intero stadio che vorrebbe il rigore, ma giustamente Stark fischia un fallo in attacco.

Comincia il secondo tempo senza inserimenti nelle due formazioni, e il Braga schiaccia i friulani nella loro metà campo, e alle volte nella loro area. Fabbrini e Di Natale non sono mai pericolosi, mai serviti con precisione dai compagni. Al 56' per la prima volta la squadra di Guidolin si fa avanti, ma un'ottima uscita di Beto sventa la minaccia. Poco dopo è ancora Beto ad esaltarsi e salvare il risultato con una doppia parata su colpo di testa di Pereyra e su Di Natale da terra. Al 67' arriva il pareggio portoghese, con Ismaily che da quaranta metri tira una sassata direttamente sotto la traversa, su cui Brkic non può nulla. Nel finale di gara è ancora il Braga a farsi pericoloso, soprattutto con Micael. Proprio all'ultimo minuto l'Udinese riparte con Maicosuel e Pasquale, ma l'esterno piemontese è pescato in fuorigioco.

A fine partita Guidolin è convinto che serva una scossa ai suoi per passare il preliminare. "Una prestazione così non può bastare per passare il turno. Abbiamo fatto tante belle cose in passato, ma se diciamo che meritavamo di vincere sarebbe una grande bugia, dobbiamo crescere ancora. E' stata importante la condizione fisica superiore del Braga. Speriamo di avere le gambe tra 6 giorni. Per accedere ai gironi, servirà un'Udinese diversa, un'Udinese migliore. Sono stati sbagliati troppi passaggi, troppe ripartenze sono state sprecate. Non abbiamo consentito alla squadra di essere pericolosa come volevamo."
Finisce in parità, con lo scontro decisivo rinviato di sei giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braga Udinese finisce con un sofferto pareggio per 1 a 1

UdineToday è in caricamento