rotate-mobile
Sport

Ballo: il Friuli dà spettacolo al campionato italiano di Rimini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Primo posto per l'Associazione Dilettantistica Dance Team Friuli - scuola di ballo con sede nella palestra New Life Center di Pagnacco - al Campionato Italiano di Danza Sportiva, il più grande evento al mondo dedicato a questa disciplina. La coppia formata da Federico Romano e Chiara Fabbro, infatti, è stata eletta Campione d'Italia nella combinata 8 balli 16/18 B3.

Un risultato sorprendente confermato anche da tre terzi posti, due quinti e due sesti. Conclusasi dopo una settimana di gare, l'edizione 2015 del campionato, che come ogni anno si è tenuto a Rimini Fiere, ha coinvolto oltre trentamila atleti provenienti da tutta Italia.

Organizzato dalla Federazione Italiana di Danza Sportiva (FIDS), il Campionato è la massima espressione del ballo e un traguardo ambitissimo per chi pratica questa disciplina a livello agonistico. Dance Team Friuli ha partecipato con ben 18 coppie, che hanno gareggiato nelle due discipline standard e latino-americano.

I due campioni Romano - Fabbro hanno ottenuto anche un terzo posto nella categoria 16/18 standard B3. A loro si aggiungono altri due tersi classificati: Galluzzo - Toniutti combinata 10 balli 19/34 B1 e Sgoifo - Pauluzzo combinata 10 balli 19/34 A. Quinta posizione per Domini - Liva in combinata 10 balli 14/15 B2 e per Chiapolino - Paschini standard16/18 C. Sesto piazzamento per Paschini - Faccin, standard 35/44 B3 e Tedesco - Nonino, standard 35/44 C.

La competizione ha anche sancito il passaggio alla classe superiore degli atleti Sgoifo - Pauluzzo, promossi in AS danze standard 19/34, e della coppia Frena - Calligaro, passata in A1 danze standard 19/34.

Una grande soddisfazione e una conferma per Dance Team Friuli dopo aver ottenuto il titolo di "miglior scuola della regione" ai recenti Campionati Regionali di Trieste per il terzo anno consecutivo. Con dedizione, competenza e tanta passione, i maestri Moreno e Anna, infatti, hanno sviluppato un percorso di danza agonistica che ha guidato e continua a guidare gli allievi dalle basi ai podi nazionali.

Il segreto dei tanti successi della scuola sta anche nell'impegno costante messo nella preparazione atletica, psicologica e didattica dei ballerini, attività sviluppata in collaborazione con la palestra New Life Center, che si occupa della parte legata alle scienze motorie.

Nata solamente nel 2007, la scuola, così, porta ancora una volta in alto il nome di Pagnacco e del Friuli Venezia Giulia, insospettabile territorio che continua a sfornare talenti nel mondo del ballo. La danza, infatti, sta facendo appassionare un numero sempre maggiore di friulani, pronti a mettersi alla prova in pista, tra benessere e socializzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballo: il Friuli dà spettacolo al campionato italiano di Rimini

UdineToday è in caricamento