rotate-mobile
Sport Varmo

Maglie troppo simili? A Bergamo l’Udinese ci mette una pezza

Ieri la partita è iniziata con 6 minuti di ritardo. La disponibilità della società bianconera e l'ingegno di un suo magazziniere hanno risolto un pasticcio nato qualche giorno fa

"Maglie troppo simili? L’Udinese ci mette una pezza", così titola il sito "Delinquenti prestati al mondo del pallone" che prova anche a spiegare il motivo per cui l'arbitro, poco prima dell'inizio del match, abbia richiesto le modifiche alla società bianconera. "Vedere una partita con due squadre che hanno delle maglie che si confondono tra loro è un’esperienza terribile che non augureremmo nemmeno al nostro peggior nemico" - spiega il sito. "Maglie incerottate udinese-2Vi ricordate, per esempio, quanto successe nel derby di Milano di qualche settimana fa? Entrambe le divise delle due milanesi avevano il nero come colore predominante, e l’arbitro non ritenne di dover far indossare a una delle due squadre la seconda divisa: gli spettatori non ci capirono nulla, e in molti si infuriarono parecchio, visto che la partita risultò molto complicata da seguire". Insomma, durante Atalanta-Udinese, si è rischiato di assistere ad un caso analogo e il direttore di gara ha voluto evitatarlo in extremis, probabilmente lungo il tunnel che porta al campo.

Ma come mai non ci si è accorti prima di questo problema? L'Udinese, come da regolamento, a inizio settimana aveva inviato, ricevendo il via libera, la configurazione della divisa che avrebbe utilizzato a Bergamo, ovvero la prima divisa con pantaloncini e calzettoni bianchi. Ma solo ieri l'arbitro ha notato che la maglia dell’Udinese, sul retro, contiene troppo nero intorno al numero - tra l'altro una delle novità grafiche delle divise di quest'anno (in basso la fotografia della presentazione) - e rischiava di creare i problemi cromatici già vissuti durante il derby. Quindi, alle sue perplessità, con la disponibilità dell'Udinese e l'inventiva dei suoi magazzinieri si è trovata una soluzione semplice e originale, "alla vecchia", come direbbe qualcuno: con un pizzico di nastro adesivo bianco è stato coperto il nero in eccesso e la partita è potuta iniziare con soli 6 minuti di ritardo. E' da sottolineare, comunque, che anche l'Atalanta si era offerta di modificare la sua divisa ma l'arbitro ha preferito optare per la simpatica soluzione trovata dai bianconeri. 

maglie-udinese divise ufficiali-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maglie troppo simili? A Bergamo l’Udinese ci mette una pezza

UdineToday è in caricamento