Apu Gsa: si punta ai play-off, presentato “Aka” Fall

Presentato oggi, presso la sede di Gsa, il neo acquisto Abdel Fall, senegalese di 26 anni, alto 202 cm. Il sogno del presidente Pedone: "Sarebbe bello arrivare ai play-off con un derby contro Trieste"

L'Apu Gsa Udine oggi ha presentato l’atleta senegalese Abdel Fall. "Aka", 202 cm di altezza, è nato nel 1991 a Dakar in Senegal, ma a tutti gli effetti è di formazione italiana essendo cresciuto cestisticamente nel nostro Paese. Ha esordito con la Stella Azzurra Roma, in serie B Dilettanti, e nella stagione 2012/2013 ha giocato a Trieste.  Il giovane pivot è passato nella stagione 2015-16 in serie A2, con i colori rossoblu della Novipiù Casale Monferrato, distinguendosi per una media partita di 7 punti e 8,3 rimbalzi in 28 minuti, sfoderando buone percentuali al tiro tanto da entrare nel mirino di numerose società della massima serie. A spuntarla è stata l’ambiziosa FIAT Torino dove però Fall ha trovato chiusa la strada dalla presenza in squadra di numerosi giocatori americani.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

La società del presidente Pedone ha vinto la concorrenza di numerose altre squadre interessate al ragazzo, vincolandolo per la stagione in corso e per la prossima 2017-18, a dimostrazione della volontà di creare un progetto sempre più accattivante. Contestualmente l’Apu ha salutato Gino Cuccarolo, accasatosi proprio a Torino in un’ottica di scambio tra le società. “Accogliamo a braccia aperta un atleta di cui si dice un gran bene e di enormi potenzialità - ha dichiarato il presidente Pedone in conferenza stampa- , convinti che possa darci quel quid di atletismo che ci manca dentro l’area pitturata e che possa esaltarsi pure nel gioco in campo aperto dei nostri esterni. L’operazione Fall è anche per il futuro, in quanto si tratta di un giocatore giovane e in continua crescita: a dimostrazione che il nostro progetto è importante e sempre proiettato al futuro”.

“Fall è un giocatore con un buon bagaglio di esperienza in A2 - ha commentato coah Lardo - e conosce bene il campionato grazie ai suoi trascorsi a Casale Monferrato. Molto atletico, gioca sempre con grande intensità difensiva ed energia e sono convinto che si possa inserire bene nei nostri giochi d’attacco. Abbiamo fatto questa scelta perché crediamo che le caratteristiche tecniche e la giovane età di Fall si sposino bene con la conformazione del nostro gruppo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto mortale sulla Ferrata, perde la vita a soli 22 anni

  • Cade dallo slittino, batte la testa e muore in ospedale a 19 anni

  • Terrore in pasticceria, i clienti si nascondono in bagno

  • Lorenzo, una vita spezzata a soli 22 anni

  • Incidente mortale a Tarcento, la vittima è un 39enne di Majano

  • Mestre, 24enne di Osoppo muore per sospetta overdose

Torna su
UdineToday è in caricamento