rotate-mobile
Sport

1980- 2015: 35 anni di attività del Friuli Karate Aikido

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il 24 ottobre scorso si è celebrato nella palestra comunale di Basiliano i 35 anni di fondazione del Friuli Karate Aikido Arti Marziali A.S.D., una delle realtà storiche del nostro territorio in merito alla pratica delle Arti Marziali.

Oltre 60 praticanti si sono ritrovati a Basiliano per confrontarsi, ma soprattutto per prendere coscienza di quanto il presente sia debitore di un’esperienza iniziata nel 1980.

Alcune realtà acquistano valore nel tempo, in quanto lampante segno di acquisizione d’esperienza, di continuità e di evoluzione. Nella nostra provincia, nell’ambito delle Arti Marziali vi è una società che vanta trentacinque anni di attività, un’importante esperienza marziale di attività continuata. L’attuale Friuli Karate Aikido Arti Marziali A.S.D. nasce nel 1980 a Basiliano per iniziativa del Maestro Gabriele Garcea e di alcuni karteka locali, con il nome di Friuli Karate Club Basiliano.

Un’esperienza unica per i risultati ottenuti, soprattutto se si pensa al fatto che tale percorso si è svolto in un territorio non cittadino, bensì in una realtà fatta di tanti piccoli paesi, dove la passione era ed è il cemento di questo proseguire.

In trentacinque anni di attività, nel Friuli Karate Aikido Arti Marziali A.S.D. è stato possibile creare le basi per formare altri maestri e istruttori che oggi, in coordinazione reciproca, insegnano il Karate: lo stesso Maestro Gabriele Garcea e poi i docenti Mauro Della Schiava, Simone Meazzo, Ermanno Passalenti, Chiara Biscontin, Marianna Pertoldi e Pierluigi D’Osualdo.

Inoltre alcuni di essi si sono specializzati anche in altre Arti Marziali, per l’Aikido sempre il Maestro Gabriele Garcea ed Ermanno Passalenti. Per l’ MGA (Metodo Globale di Autodifesa) Pierluigi D’Osualdo e la dott.ssa Marianna Pertoldi per la parte dedicata alla psicologia dello sport e dell’antiaggressione. La passione e la competenza di questi docenti si diffonde su un territorio che va da Latisana, Pertegada, Rivignano, Bertiolo, Basiliano, Pasian di Prato e Udine.

L’incontro svolto a Basiliano è stato, quindi, un importante appuntamento per celebrare non solo il traguardo raggiunto, ma anche per ringraziare il Maestro Gabriele Garcea che è colui che ha sostenuto e ha dato vita a questa importante realtà friulana.

Va ricordato che l’Arte Marziale stimola un miglioramento personale tecnico e, riteniamo, anche umano. La pratica delle Arti Marziali ha la capacità di unire generazioni senza porre veti alla pratica di nessun genere. Centinaia di praticanti sono passati sui tatami della nostra associazione e sono loro la garanzia migliore del lavoro fin qua compiuto.

Oggi il Friuli Karate Aikido Arti Marziali, può vantare centinaia di atleti che hanno fatto esperienza, sia a livello agonistico che tradizionale. Per la parte agonistica ricordiamo la partecipazione a competizioni regionale, nazionali ed internazionali a diversi livelli. Mentre per la parte tradizionale la partecipazione a centinaia di stage formativi in Italia ed all’estero.

Nel celebrare questo importante traguardo, il Friuli Karate Aikido Arti Marziali A.S.D. vuole esprimere un forte ringraziamento anche a tutti i soci e coloro che supportano e permettono l’organizzazione di tante  attività sul territorio Friulano. In modo particolare i ringraziamenti della nostra associazione vanno alle Amministrazioni Comunali di Basiliano e Bertiolo oltre che allo CSEN Friuli Venezia Giulia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1980- 2015: 35 anni di attività del Friuli Karate Aikido

UdineToday è in caricamento