rotate-mobile
MENU
Turismo Aquileia

Gibelli: grazie alla Mappa parlante di Aquileia aumenta la platea dei fruitori della cultura

Il nuovo strumento coinvolgerà bambini, ragazzi, ma anche adulti grazie all'uso del digitale, che troverà sempre più spazio nel settore culturale

La Mappa parlante di Aquileia, che vede come madrina l'artista Lella Costa, "è uno strumento straordinario con cui ampliare la platea dei fruitori di cultura, coinvolgendo i bambini, i ragazzi, ma anche fasce di popolazione adulta con l'uso del digitale, che deve trovare sempre più spazio nel settore culturale. Se riusciamo ad offrire un pezzetto di cultura in più a tanti, realizziamo un passo significativo nella divulgazione del nostro patrimonio storico e artistico". Queste le parole dell'assessore alla Cultura e allo Sport del Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, durante la presentazione della nuova iniziativa.

La presentazione

Presenti ad Aquileia per il lancio del nuovo progetto pensato per il mondo della cultura e del turismo, il primo cittadino, Emanuele Zorino, che ha evidenziato la partecipazione corale sul progetto. Inoltre, sono intervenuti Paola Ventura della Soprintendenza Archeologia Beni Culturali Paesaggio del Fvg, Elena Rocco, ideatrice di Radio Magica, il direttore generale di PromoTurismoFVG, Lucio Gomiero e Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia.

Mappa digitale

La Mappa parlante di Aquileia, che è disponibile sul sito https://www.radiomagica.org/smartradio/it/mappe_parlanti/aquileia, unisce creatività e innovazione tecnologica. Punto forte del progetto, è la partecipazione di tutta la comunità alla selezione degli oggetti e dei contenuti, fornendo spunti per la costruzione dei testi e delle illustrazioni.

Turismo

"Aquileia è la porta d'ingresso del Friuli Venezia Giulia - ha rimarcato Gibelli - che può trainare lo sviluppo turistico della regione; di questa consapevolezza si è animata la Mappa che ha coinvolto più attori e si è arricchita dell'amore della comunità locale per la sua terra, vera chiave di volta per permettere di realizzare grandi progetti".

Contenuti per tutti

Il nuovo strumento comprende 35 contenuti multimediali, 11 video, di cui due nella lingua dei segni, 24 audio e 20 curiosità, ovvero pillole sulla storia di Aquileia e usa testi e stile delle immagini per diverse fasce d'età, non solo per i bambini utilizzando lo storytelling, declinato in chiave accessibile, quindi adatto anche a persone che non padroneggiano perfettamente la lingua italiana (stranieri, persone con difficoltà linguistiche).

Giovani e accessibilità

Due, quindi, i punti chiave per il progetto: accessibilità e giovani. Come annunciato da Zanardi Landi, infatti, "partendo dai numerosi materiali elaborati anche nel quadro della collaborazione con Radio Magica, la Fondazione porterà storie, immagini e attività ludiche e creative connesse con Aquileia in alcuni tra i principali ospedali pediatrici d'Italia quali il Burlo Garofalo di Trieste, il Bambin Gesù a Roma e il Meyer a Firenze. Avvieremo a breve il programma, che avrà il preziosissimo sostegno di Lella Costa, che ha entusiasticamente abbracciato l'iniziativa".

Città digitale

Presente all'inaugurazione della Mappa, anche il direttore generale di Promoturismo Fvg, Lucio Gomiero, che ha evidenziato il grande valore di Aquileia: "uno dei brand del nostro territorio, da valorizzare anche attraverso questo strumento a cui abbiamo creduto fin dall'inizio". Il direttore, poi, ha anche comunicato alcune novità riguardanti la città previste per luglio: il biglietto unico e la prima sperimentazione per visitare Aquileia digitalmente: "attraverso la Fvg Card Aquileia andremo verso il biglietto unico - ha detto Gomiero - che consentirà di fruire sia del patrimonio storico artistico aquileiese che dell'enogastronomia oltre che vivere le realtà vitivinicole locali. L'esperienza digitale potrà, invece, essere vissuta all'interno dell'infopoint in via Giulia Augusta".

Collaborazioni

Molte le collaborazione per rendere possibile il progetto della Mappa parlante di Aquileia: Regione Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG, la Fondazione Aquileia, il Comune di Aquileia con la collaborazione della direzione regionale musei Fvg - museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia e Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Fvg, Università Ca' Foscari di Venezia e la partnership tecnica di Sasweb Lab dell'Università degli Studi di Udine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gibelli: grazie alla Mappa parlante di Aquileia aumenta la platea dei fruitori della cultura

UdineToday è in caricamento