rotate-mobile
sicurezza stradale / Martignacco

Sicurezza stradale, dati positivi per la Polstrada che scende in campo in un evento dedicato

Il 30 settembre e il primo ottobre 2023, al Città Fiera, il primo appuntamento dell'iniziativa “Uniti per la Sicurezza Stradale – sapere è meglio che improvvisare”

Torna per la nona edizione “Uniti per la Sicurezza Stradale – sapere è meglio che improvvisare” al Città Fiera. L'iniziativa è stata presentata in prefettura dal prefetto Massimo Marchesiello. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Polizia di Stato che parteciperà all'evento. Il vice Questore Gianluca Romiti che dirige la Sezione Polizia Stradale ha detto; "La maggior parte degli incidenti avviene per distrazione. Ed è necessario educare le nuove generazioni a capire che la vera minaccia alla sicurezza stradale è la distrazione che non può che declinarsi con l’uso improprio dello smartphone. Nulla come questa incosciente condotta mette maggiormente a repentaglio l’incolumità e la vita dei conducenti”. Secondo i dati forniti dalla Polstrada,gli incidenti mortali sulla rete stradale che si sviluppa in provincia di Udine sono in calo. Nel corso del 2023, dato aggiornato a settembre, c'è stato solo sinistro mortale. Nel 2022 sono stati in tutto sei. Se parliamo di feriti si passa da 92 nel corso del 2022 fio ad arrivare a 58 nei primi nove mesi del 2023. "Noi abbiamo un osservatorio privilegiato in autostrada. Infatti, abbiamo un progetto, già attivo da un anno, per contrastare la guida sia in stato di ebbrezza sia in stato psicofisico alterato da sostanze stupefacenti. Un impegno della polizia stradale provinciale per monitorare costantemente la situazione. Sono i cosiddetti pattuglioni delle stragi del sabato sera che se vengono gestiti anche in viabilità ordinaria". Ad esempio, l'ultimo che è stato promosso si è svolto a Gonars con l'allestimento di un piccolo laboratorio di analisi, un vero e proprio laboratorio forense, in grado di analizzare i liquidi biologici dei conducenti e stabilire con scientifica esattezza se questi contenessero sostanze psicoattive, psicotrope o stupefacenti. "Siamo contenti di parteciapre a eventi che ci permettano di entrare in contatto diretto con il pubblico in questa veste per informarli e  sensibilizzazione alla sicurezza stradale".

L'iniziativa nel week end

Organizzata da BM Sport&Drive e Full Sport Car, in collaborazione con la Polizia di Stato e il supporto di Città Fiera e con il patrocinio di Regione Fvg, Comune di Martignacco, Aci Udine, Uniti per la Sicurezza Stradale “sapere è meglio che improvvisare” è divenuta ormai manifestazione di rilievo sul territorio e unica nel suo genere in campo nazionale anche in virtù del valore sociale che riveste, promuovendo da anni la cultura della guida. Il programma della nona edizione che si terrà il 30 settembre e il 1 ottobre a Città Fiera è ricco e variegato.
La cerimonia di inaugurazione vedrà anche la premiazione degli studenti della provincia di Udine che sono risultati vincitori della seconda edizioni del Concorso di Idee, parte integrante del progetto Quattro ruote per Sicurezza - stili di guida che è satto istituito con l'intento di promuovere tra i giovani il rispetto delle regole e dei comportamenti corretti in strada.

PROVE GRATUITE DI GUIDA SICURA INTRODUTTIVA con istruttori professionisti di BM SPORT&DRIVE.

Verrà offerta la possibilità a tutti i patentati di almeno categoria “B” di partecipare ad una prova di guida sicura introduttiva della durata di 30 minuti. Un’occasione da non perdere per perfezionare il proprio stile di guida.

ISCRIZIONI a Show Rondò
30 settembre ore 11:00-12:30 / 14:30-18:30
01 ottobre ore 10:00-12:30 / 14:30-18:30


CAMPO SCUOLA SAFE BIKE PER BAMBINI - IMPARARE I CARTELLI STRADALI - A CURA DI AUTOMOBILE CLUB UDINE E SARA ASSICURAZIONI

Per i più piccoli ci sarà la possibilità di percorre il Campo Scuola Bike dal titolo “imparare i cartelli stradali”. Assistiti dalla Polizia Locale e da istruttori qualificati dell’Automobile Club Udine i bambini potranno già conoscere le prime regole in strada, così da formare una nuova generazione, attenta e responsabile in strada.

ISCRIZIONI a Show Rondò
30 settembre ore 11:30-12:30 / 14:30-18:30
01 ottobre ore 10:00-12:30 / 14:30-18:30

 
ESPOSIZIONI DI AUTOMEZZI

Gli automezzi della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e altri autoveicoli speciali saranno visibili a tutti i visitatori presenti.

AREA Show Rondò
30 settembre ore 9:30-12.30 / 14.30-18:30
01 ottobre ore 9:30-12.30 / 14.30-18:30


PROIEZIONE FILMATI A CURA DELLA POLIZIA DI STATO - CONSIGLI UTILI PER UNA GUIDA RESPONSABILE E CONSAPEVOLE

Verranno inoltre proiettati filmati per una guida responsabile e preventiva in strada a cura della Polizia Stradale, dando utili consigli agli utenti della strada, gli stessi operatori si renderanno disponibili a rispondere alle domande e informazioni sul codice della strada.

AREA Show Rondò
30 settembre ore 15:30-18:30
01 ottobre ore 11:00-12:00 / 15:30-18:30
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, dati positivi per la Polstrada che scende in campo in un evento dedicato

UdineToday è in caricamento