Club Alpino Italiano, i rifugi in regione

Una lista dei rifugi presenti in montagna che appartengono al CAI Fvg da visitare almeno una volta

Il CAI Fvg, ossia il Club Alpino Italiano del Friuli Venezia Giulia, è nato a gennaio 1976. Poi, con una legge del novembre 1992, l'ente riceve un importante salto di qualità grazie al riconoscimento e alla valorizzazione della sua attività da parte della regione, che riconosce la delegazione regionale del CAI come l'organo di riferimento per la programmazione e il coordinamento delle attività svolte. Oggi, la realtà conta dieci membri: il presidente, due vicepresidenti e sette consiglieri. Oltre alle diverse attività e progetti, il CAI gestisce anche dei rifugi nel territorio della nostra regione. Ma quali sono e dove si trovano?

Rifugio escursionistico Premuda

Il rifugio Mario Premuda si trova in Val Rosandra, nel comune di San Dorligo della Valle (TS). E' stato costruito nel 1933 ed è aperto tutto l'anno (chiuso nel mese di febbraio e tutti i martedì).

Rifugio alpino Marinelli

Il rifugio Marinelli Giovanni e Olinto si trova in località Forcella Moraret nel comune di Paluzza (UD). Si trova a 2.122 metri ed è aperto da giugno a settembre.

Rifugi alpino De Gasperi

Il rifugio Fratelli De Gasperi si trova in località Clap Grande, a Prato Carnico (UD). E' collocato a 1.767 metri ed è aperto dal 20 giugno a ottobre.

Rifugio escursionistico Pussa

Questo rifugio si trova in Alta Val Settimana, nel comune di Claut (PN). E' stato costruito nel 1971 e al momento è chiuso per impraticabilità della strada di accesso.

Rifugio alpino Flaiban-Pacherini

Il rifugio Flaiban Pacherini, invece, si trova in Alta Val di Suola, nel comune di Forni di Sopra (UD) ed è stato costruito negli anni '50. E' aperto da giugno a settembre e si trova a 1.587 metri.

Rifugio alpino Maniago

Il rifugio Maniago si trova in Alta Val Zemola, Erto e Casso (PN). E' aperto da giugno a settembre ed è collocato a 1.730 metri. Data di costruzione: 1963. Ospita 20 posti letto e 40 posti in sala pranzo.

Rifugio alpino Giaf

Il Giaf si trova in Val di Giaf, Forni di Sopra (UD) ed è aperto dal 1 giugno al 30 settembre. E' stato costruito nel 1981 e si trova a 1.400 metri.

Rifugio alpino Pordenone

Questo rifugio si trova in Testata della Val Cimoliana, Cimolais (PN). E' stato costruito negli anni '30 ed è aperto da metà maggio e metà ottobre. E' posto a 1.249 metri e ospita 60 posti letto.

Rifugio alpino Grauzaria

Il rifugio alpino si trova in località Gruppo del Sernio-Grauzaria a Moggio Udinese (UD). E' aperto da giugno a settembre ed è posto a 1.250 metri.

Rifugio escursionistico Nordio-Deffar

Il rifugio Fratelli Nordio - Deffar si trova in località Sella di Lom a Malborghetto Valbruna (UD). E' aperto dal 15 giugno al 15 settembre ed è stato inaugurato nel luglio del 2013. Altitudine: 1.406 metri.

Rifugio escursionistico Divisione Julia

Questo rifugio si trova a Sella Nevea (UD) ed è posto a 1.162 metri. E' stato costruito nel 1909 e ospita 40 posti letto e 60 posti in sala da pranzo.

Rifugio alpino Gilberti-Soravito

Il rifugio C. Gilberti e O. Soravito si trova a Conca Prevala - Sella Nevea nel comune di Chiusaforte (UD). E' aperto dal 15 giugno al 30 settembre, e dal 20 dicembre al 30 aprile. Si trova a 1.850 metri e ospita 40 posti letto.

Rifugio alpino Pellarini

Il Pellarini si trova in località Carnizza di Camporosso nel comune di Malborghetto Valbruna (UD). E' aperto da giugno a settembre ed è posto a 1.499 metri di altitudine.

Rifugio alpino Corsi

Il Corsi si trova, invece, nel versante sud dello Jof Fuart (Sella Nevea) nel comune di Chiusaforte (UD). Attualmente è chiuso.

Rifugio alpino Grego

Il rifugio Fratelli Grego si trova in località Sella di Sompdogna nel comune di Malborghetto Valbruna (UD). E' aperto da giugno a settembre, oltre ai sabati e alle domeniche di maggio e ottobre. Si trova a 1.389 metri.

Rifugio alpino Di Brazzà

Il rifugio alpino Giacomo Di Brazzà si trova sull'Altopiano del Montasio nel comune di Chiusaforte (UD). E' aperto dal 15 giugno al 30 settembre e i fine settimana di ottobre. E' collocato a 1.660 metri e ospita 24 posti letto.

Rifugio escursionistico Casa Alpina "Julius Kugy"

Il rifugio si trova in via E. Comici, 11 Malborghetto Valbruna (UD). E' aperto tutto l'anno con brevi periodi di chiusura ed è collocato a 880 metri. Ospita 20 posti letto e 40 posti in sala da pranzo.

Rifugio escursionistico Pelizzo

Infine, il rifugio Guglielmo e Giovanni Pelizzo, che si trova in località Monte Matajur a Savogna (UD). E' aperto tutti i giorni da Pasqua e metà novembre ed è collocato a 1.320 metri di altitudine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Minorenne al volante per un giro con sette amici si schianta e muore a 15 anni

  • Chi era Daniele Burelli: aveva una passione profonda per le auto e i motori

  • Incidente all'alba, muore una mamma mentre accompagna la figlia a scuola

  • Taylor Mega ubriaca in diretta tv: "sono friulana, l'alcol dovrei reggerlo"

  • "Non fate il suo stesso errore", così la famiglia Burelli ricorda il ragazzo e lancia un appello

  • Incidente mortale in piazzale D'Annunzio, perde la vita una donna

Torna su
UdineToday è in caricamento