rotate-mobile
Dal 16 al 18 luglio 2024 / Cividale del Friuli

Mittelyoung 2024: "Mai così tante domande per partecipare"

Record di partecipazione con 250 domande arrivate da 27 Paesi. Subito al lavoro i curatores per selezionare i 9 spettacoli del cartellone

Mai state così tante. Sono 250 infatti le domande arrivate a Cividale del Friuli per partecipare alla quarta edizione di Mittelyoung, il palcoscenico di Mittelfest riservato alla nuova gioventù artistica europea che andrà in scena dal 16 al 18 luglio.

Si è appena chiusa la call internazionale dedicata ad artisti ed ensemble under30 che ormai riconoscono in Mittelyoung un importante traguardo da raggiungere e un punto d’arrivo per spiccare il volo sulla scena internazionale.

Candidature da 27 Paesi

Sono 250, quasi il 50% in più rispetto alle 169 del 2023, le candidature arrivate da 27 Paesi, non solo della Mitteleuropa, ma anche da più lontano, dalla Gran Bretagna e da Israele, per esempio, e persino da oltreoceano, da Stati Uniti e Corea, paesi che non potranno essere ammessi alla selezione perché esterni alla geografia di Mittelfest.

Cento e 8 domande provengono dall’Italia e le altre 142 dall’estero per un totale di 20 paesi ammessi alla selezione, ovvero Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina, Ungheria. Germania e Paesi Bassi sono i paesi con il maggior numero di candidature, rispettivamente 29 e 19.

La soddisfazione

Il risultato della open call è straordinario non solo per il numero di domande, ma anche per la provenienza così estesa e da paesi così lontani, per quanto non eligibili – commenta il direttore artistico Giacomo Pedini – È l’evidenza che, in soli quattro anni, Mittelyoung è saldamente riconosciuto come tappa internazionale fondamentale per chi si sta affacciando professionalmente alle arti performative. Sarà davvero una grande sfida per gli oltre 30 curatores che dovranno selezionare i 9 spettacoli”. 
 
La soddisfazione è poi duplice per un’importante novità di questa edizione: – continua Pedini - accanto al normale processo di selezione, infatti, sarà formata anche una giuria di esperti chiamati a giudicare i nove spettacoli che andranno in scena, un ulteriore passo per valorizzare l’alta qualità professionale dei giovani artisti europei. Ci tengo a sottolineare che questi risultati che si consolidano anno dopo anno sono frutto dell’impegno e del lavoro di squadra di tutto il team Mittelfest”.

Il direttore artistico di Mittelfest Giacomo Pedini in uno scatto di Luca d'Agostino

Il lavoro dei curatores

Il lavoro passa subito al gruppo dei curatores, anch’essi under 30: valuteranno quasi 100 proposte di teatro e di danza, oltre 50 di musica e una ventina di circo per formare il cartellone di Mittelyoung 2024 composto da 9 spettacoli che dovranno raccontare i Disordini, tema scelto da Pedini per raccontare il rapporto tra destino, caos e responsabilità delle scelte individuali. E saranno gli stessi curatores, coordinati dalla direzione artistica, a selezionare i 3 spettacoli vincitori che avranno la possibilità di tornare in scena all’interno del cartellone Mittelfest dal 19 al 28 luglio. 

Mittelyoung rappresenta una grande vittoria di Mittelfest – sottolinea la presidente Cristina Mattiussi – partito nel 2021 come una scommessa, oggi ne suggella la visione per il futuro come catalizzatore della migliore offerta artistica internazionale, come ponte tra i confini mitteleuropei e come fucina di giovani talenti. Un obiettivo, quest’ultimo, a cui Mittelfest crede moltissimo e a cui lavora tutto l’anno, basti pensare che stiamo curando la distribuzione nei teatri di ben quattro spettacoli delle scorse edizioni. Mittelyoung è anche espressione del fortissimo legame del festival con il territorio, con le istituzioni e con le realtà artistiche e formative del Friuli Venezia Giulia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mittelyoung 2024: "Mai così tante domande per partecipare"

UdineToday è in caricamento