rotate-mobile
social

Natale e Presepi 2019: gli eventi e le date in provincia di Udine

I principali presepi allestiti a Udine e provincia tra dicembre 2019 e gennaio 2020 da visitare

Ecco alcuni dei presepi da poter visitare a Udine e dintorni tra i mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020.

Castelmonte

Al Santuario della Madonna di Castelmonte si potrà visitare, dal 24 dicembre al 6 gennaio, il Presepio situato nella cripta della chiesa.

Corgnolo

Dal 15 dicembre al 6 gennaio sarà visitabile anche il Presepe di Corgnolo (Porpetto), uno tra i più grandi d'Europa. Si tratta di un Presepe rurale con oltre 3mila statue a grandezza naturale e animali vivi. L'installazione comprende un'area di 12mila metri quadrati.

Cornino

Nel comune di Forgaria nel Friuli, dal 24 dicembre al 6 gennaio si potrà visitare il "Presepio sul lago", nelle acque del lago di Cornino. Il Presepe verrà fatto emergere la notte del 24 dicembre e illuminato da un fascio di luce.

Perteole

Dal 25 dicembre al 6 gennaio, nel comune di Ruda, si potrà vedere il Presepe animato da statuine con meccanismi elettrici e meccanici, realizzato con un tipico paesaggio palestinese.

San Daniele

Anche a San Daniele, dal 24 dicembre all'8 gennaio, si potranno osservare l'esposizioni di presepi artigianali ed artistici al Museo del Territorio, al Duomo e al Santuario Madonna di Strada, oltre che nella chiesa di Cimano, nella Chiesa di Villanova e nei borghi di San Daniele.

Sutrio

A Sutrio, dall'8 dicembre al 6 gennaio, ci sarà "Borghi e Presepi" 2019.

Lignano

A Lignano il famoso presepe di sabbia sarà inaugurato sabato 30 novembre. Il tema di quest'anno sarà "Genesi: all'Origine dell'amore".

Manzano

Venerdì 6 dicembre, invece, si inaugurano le esposizioni di presepi allestite nel centro di Manzano. Si tratta di un percorso all'aperto che parte dalla piazza del paese fino alla chiesa. L'evento inizierà alle 16.00.

Palazzolo dello Stella

Domenica 8 dicembre, a Palazzolo dello Stella, ci sarà l'accensione del Presepe di Luce, che rientra nel progetto "Giro Presepi Fvg". Si tratta di una rappresentazione scenografica della Natività, che si espande su oltre 300 metri quadrati. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a domenica 15 dicembre.

Moggio Udinese

Dal 15 dicembre al 19 gennaio, a Moggio Udinese sarà possibile visitare l'esposizione dei Presepi in Torre (visite tutti i weekend e dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Presepi 2019: gli eventi e le date in provincia di Udine

UdineToday è in caricamento