Parchi avventura: ecco dove andare in provincia di Udine

Alcune idee per tutta la famiglia per divertirsi assieme ad alta quota nella montagna friulana

@ Immagine tratta da aroundfamillyblog.it

Dislocati sulle montagne friulane, ci sono diversi parchi avventura adatti per il divertimento di tutta la famiglia. Alcuni sono aperti sia d'inverno che d'estate, e garantiscono un pomeriggio o un'intera giornata di divertimento per tutti. Ecco, quindi, i parchi avventura dove poter andare in provincia di Udine.

Adventure Climb Varmost

Il percorso sportivo si trova a Forni di Sopra, e prevede il superamento di forre e pareti a strapiombo. Durante il percorso, si dovrà attraversare un ponte sospeso sul vuoto, che porta sulla cima del Clap Varmost, una vetta panoramica di Forni di Sopra. Per chi non se la sente, però, si può raggiungere la cima lungo un semplice sentiero alla portata di tutti. L'accesso alla ferrata (da maggio a ottobre) è gratuito, e si consiglia l'utilizzo di scarponcini da montagna. La durata del percorso, invece, è di circa 2 ore per quello corto e circa 3-4 ore per quello più complesso.

Bob su rotaia Piancavallo

Il bob su rotaia di Piancavallo conta più di mille metri di dossi, paraboliche e giri a 360 gradi. L'attrazione è attiva sia d'estate che d'inverno, e regala tante emozioni e molto divertimento a bordo di slittini a due posti. La partenza del percorso si trova tra il Palaghiaccio e la seggiovia Tremol 1. Il percorso, poi, è adatto sia ad adulti che a bambini, in quanto la discesa è in assoluta sicurezza.

Bob su rotaia Tarvisio

Anche a Tarvisio si trova il bob su rotaia, sia d'inverno che d'estate. Conta 880 metri di lunghezza, con 665 di discesa, 215 di risalita e un dislivello di 73 metri. Come il primo, prevede curve con diverse pendenze, un anello chiuso a 360 gradi e una serie di dossi. Anche qui, si trovano slittini a due posti che garantiscono una totale sicurezza per adulti e bambini.

Dolomiti Adventure Park

Il parco si trova lungo il greto del fiume Tagliamento ed è dotato di attrazione naturali, ossia sistemi di passaggio in altezza tra un albero e un altro mediante funi, passerelle, reti, pioli e teleferiche. Ma quello che distingue questo parco avventura dagli altri è il "Powerfan", ossia un sistema che permette di tuffarsi dalla cima di un albero con un salto nel vuoto di 15 metri. Il parco, contando diversi percorsi con diverse difficoltà, è adatto anche ai più piccoli.

Nevelandia a Sappada

Nevelandia è il parco giochi sulla neve più grande d'Italia. Qui, si possono trovare piste per gommoni, piste dedicate solamente alle slitte e ai bob, una pista di pattinaggio, il parco giochi con gonfiabili, il trenino, i circuiti per quad e mini quad, jumping e tante altre attività adatte a tutti. Inoltre, il parco è dotato di aree ristoro e di una terrazza solarium.

Parco avventura Sella Nevea

Tutte le informazioni all'interno dell'articolo.

Parco avventura Unicef

Tutte le informazioni all'interno dell'articolo.

Ponte tibetano

Il ponte permetterà di attraversare il vuoto su uno dei canyon più scenografici d'Italia: il ponte tibetano sul Cellina, nel cuore della Dolomiti Friulane. Il ponte è costruito in acciaio, e garantisce la massima sicurezza. Sotto i piedi, poi, si potranno osservare le acque cristalline del torrente a 55 metri di altezza. Ai visitatori, inoltre, viene fornite tutta l'attrezzatura necessaria per l'attraversata.

Rampy Park

Il parco si trova a Piancavallo e offre tanti percorsi di albering per adulti, famiglie, ragazzi e bambini. Inoltre, ci sono diversi percorsi da provare, in base al grado di difficoltà desiderato, il tutto in totale sicurezza. Il Rampy Park è composto da 50 piattaforme e 5 diversi percorsi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cede un pezzo di autostrada, A4 chiusa tra Porto e Latisana

  • Operaio trovato morto in casa a soli 42 anni

  • Provoca i giocatori dell'Udinese, scatta il parapiglia e poi scappa

  • Autovelox verso Lignano senza pietà, multa per un chilometro oltre il limite

  • Scontro in A4, 23enne udinese incastrato nell'abitacolo di un'auto

  • Tira un pugno in faccia ad una donna incinta e fugge, sconcertante episodio a Friuli Doc

Torna su
UdineToday è in caricamento