rotate-mobile
social

Le mostre da visitare a Udine e dintorni in estate

Una lista delle esposizioni presenti in zona da poter visitare per tutta l'estate 2019

Per l'estate 2019 sono diverse le mostre da poter visitare e sparse un po' in tutto il Friuli. Se, quindi, si è appassionati di arte, oppure si vuole passare un fine settimana alternativo rispetto al mare o la montagna, ecco le mostre presenti in zona da visitare.

"Maestri" a Illegio

La mostra di Tolmezzo sarà aperta fino a ottobre 2019 e ospita ben 40 opere di grandi maestri di provenienza internazionale. L'esposizione ricopre un pezzo di storia dell'arte, con l'opera più antica che risale al 1145, fino a quella a noi più vicina, del 1968. La mostra, quindi, punta sull'alta qualità delle opere proposte. Per fare solo un esempio, la mostra di Tolmezzo ospita un'opera del grande Pablo Picasso.

"Trame Longobarde" a Cividale

"Trame Longobarde: tra architettura e tessuti", questo il nome della mostra ospitata a Cividale del Friuli che sarà possibile visitare fino a ottobre prossimo. L'esposizione è stata installata nel Monastero di Santa Maria in Valle e ha origine da un lungo e meticoloso lavoro di ricostruzione, che vuole rappresentare un viaggio nella vita quotidiana dei Longobardi attraverso tessuti, abiti e mobili.

Paolo Zanussi a Casa Cavazzini

Fino a settembre 2019 nel museo di storia moderna e contemporanea di Udine sarà possibile visitare la mostra dedicata ai dipinti e ai disegni di Paolo Zanussi, artista udinese di nascita e famoso pubblicitario. A Casa Cavazzini sarà possibile visitare, quindi, molte sue opere diventate famose a livello internazionale.

"Magnifici Ritorni" ad Aquileia

Per festeggiare i 2.200 anni di fondazione dell'antica città di Aquileia, fino a ottobre 2019 sarà possibile visitare la mostra "Magnifici Ritorni", ospitata dal Museo Archeologico Nazionale della città patrimonio UNESCO. La mostra rappresenta un viaggio nel tempo, che trasporterà tutti i visitatori nell'Aquileia di 2.200 anni fa, ma anche nell'Aquileia dell'Ottocento, quando la città era parte dell'Impero Asburgico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mostre da visitare a Udine e dintorni in estate

UdineToday è in caricamento