Malghe in Friuli: dove andare

Una lista delle malghe presenti nella nostra regione da visitare almeno una volta

In provincia di Udine ci sono diverse malghe da poter visitare in compagnia di amici o di familiari. Queste strutture sparse per le montagne friulane, infatti, permettono di passare delle giornate immersi nella natura, tra animali e prodotti gastronomici tipici della regione. Un'idea perfetta per una gita fuori porta estiva, in alternativa al mare. Le malghe, poi, danno la possibilità a tutti i loro ospiti di comprare diversi prodotti lattiero-caseari, di pernottare nella struttura o di mangiare e bere qualcosa nei ristoranti presenti. Ecco, quindi, dove andare in provincia di Udine.

Alta Val Degano

In questa zona si trovano due malghe: Malga Casa Vecchia e Malga Moraretto. La prima si trova sul versante sud del monte Avanza e 1.683 metri di altitudine. La malga offre la possibilità di degustare le produzioni aziendale durante tutto il periodo dell'alpeggio. Malga Moraretto, invece, si trova nel comune di Forni Avoltri e può essere raggiunta abbastanza facilmente con l'auto. Si trova a 1.682 metri d'altitudine e offre la possibilità di pernottare nell'agriturismo e di degustare diversi prodotti durante tutto il periodo dell'alpeggio.

Alta Valle del But

In Alta Valle del But si possono visitare ben quattro malghe. La prima è Malga Pramosio (Paluzza), accessibile facilmente con l'auto e a 1.521 metri d'altitudine. Anche questa malga offre la possibilità di pernottare in agriturismo e di degustare diversi prodotti lattiero-caseari. Poi, Malga Lavareit (sempre Paluzza) e posta a 1.470 metri. Anche questa, offre la possibilità di pernottamento e degustazione dei prodotti. Ancora, Malga Zoufplan bassa (Paluzza) a 1.671 metri. Si possono degustare diversi prodotti durante tutto il periodo dell'alpeggio. Infine, Malga Collinetta di Sotto (Paluzza) a 1.375 metri. Come le altre, offre la possibilità di degustare i prodotti lattiero-caseari.

Val Chiarsò

Anche questa zona ospita molte malghe da poter visitare: Malga Zermula (Paularo) a 1.298 metri (pernottamento e degustazione); Malga Pizzul (Paularo) a 1.532 metri (pernottamento e degustazione); Malga Ramaz (Paularo) a 1.050 metri (degustazione); Malga Lodin Alta (Paularo) a 1.680 metri (degustazione); Malga Meledis Alta (Paularo) a 1.513 metri (degustazione); Malga Meledis Bassa (Paularo) a 1.085 metri (degustazione); Malga Cason di Lanza (Paularo) a 1.552 metri (pernottamento e degustazione); Malga Valmedan (Arta Terme) a 1.566 metri (degustazione).

Conca di Pontebba

Nella zona di Conca di Pontebba si trovano quattro malghe: Malga Glazzat Alta (Pontebba) a 1.348 metri (pernottamento e degustazione); Malga Glazzat Bassa (Pontebba) a 1.155 metri (degustazione); Malga Rio Secco (Moggio Udinese) a 1.165 metri (pernottamento e degustazione); Malga Tratten (Pontebba) a 1.225 metri (degustazione).

Alpi Giulie

In questa zona si possono visitare queste malghe: Malga Lussari, nel comune di Tarvisio (1.573 metri, solo degustazione); Malga Montasio nel comune di Chiusaforte (1.519 metri, pernottamento e degustazione); Malga Plan dei Spadovai nel comune di Dogna (1.116 metri, pernottamento e degustazione); Malga Coot nel comune di Resia (1.190 metri, pernottamento e degustazione).

Dorsale Sauris, Val Pesarina e Ovaro

Molte le malghe da visitare in questa zona: Malga Gerano (Sauris, 1.622 metri) solo degustazione; Malga Pieltinis (Suaris, 1.739 metri) solo degustazione; Malga Vinadia Grande (Prato Carnico, 17.34 metri) solo degustazione; Malga Malins (Prato Carnico, 1.672 metri) solo degustazione; Malga Ielma di Sopra (Prato Carnico, 1.680 metri) solo degustazione; Malga Ielma di Sotto (Prato Carnico, 1.502 metri) solo degustazione; Malga San Giacomo (Prato Carnico, 1.617 metri) pernottamento e degustazione; Malga Losa (Ovaro, 1.765 metri) solo degustazione; Malga Valuta (Socchieve, 1.557 metri) solo degustazione; Malga Monteriù (Socchieve, 1.542 metri) solo degustazione) e Malga Navas (Ovaro, 1.055 metri) solo degustazione.

Alta Val Tagliamento

Qui si trova una sola malga, ossia Malga Pura. E' collocata nel comune di Ampezzo a 1.425 metri ed è accessibile con l'auto. Presenta un agriturismo con possibilità di pernottamento e degustazione di prodotti durante tutto il periodo dell'alpeggio.

Dorsale Zoncolan, Arvenis e Dauda

In questa zona sono quattro le malghe da visitare: Malga Pozof a Ovaro (1.583 metri) solo degustazione; Malga Meleit a Sutrio (1.575 metri) solo degustazione; Malga Corce a Zuglio (1.246 metri) solo degustazione; Malga Chias di Sotto a Zuglio (1.307 metri) solo degustazione.

Prealpi Carniche e Giulie

Infine, altre quattro malghe in questa zona: Malga Mongranda nel comune di Verzegnis a 1.071 metri (solo degustazione); Malga Monte Cuar nel comune di Trasaghis a 1.219 metri (solo degustazione); Malga Cuarnan nel comune di Gemona del Friuli a 1.075 metri (solo degustazione); Malga Confin nel comune di Venzone a 1.331 metri (pernottamento e degustazione).

Potrebbe interessarti

  • Aloe vera: tutti i benefici della super pianta

  • Leva militare: come funziona a Udine

  • Cantinetta del vino in casa, quale scegliere

  • Viaggio in auto: come combattere il caldo

I più letti della settimana

  • Lignano, chiamano il taxi ma arriva qualcun altro

  • Ritrovata Lorena in uno stavolo di montagna: è viva ma semi incosciente

  • Si distendono a terra aspettando le auto mentre l'amica li filma, ragazzini rischiano l'investimento

  • Giornata no per i locali lignanesi, chiusi il Mr. Charlie e La Pagoda di Pineta

  • Va dal medico perché in sovrappeso, scopre di essere incinta al settimo mese

  • Ruba un'auto, sperona i carabinieri e poi cerca di rubargli la pistola, arrestato

Torna su
UdineToday è in caricamento