rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giovedì 25 gennaio 2024

Occhi puntati al cielo per il primo plenilunio del 2024

La Luna del Lupo, così chiamata dai nativi americani, apparirà in tutto il suo splendore giovedì 25 gennaio

È il primo grande spettacolo stellare visibile facilmente ad occhio nudo di questo nuovo anno. Parliamo della Luna Piena che, nel suo completo splendore, illuminerà la notte di domani 25 gennaio. La massima ampiezza verrà raggiunta precisamente alle 18.54 ora italiana, anche se ovviamente toccherà attendere ancora qualche ora perché cali completamente il buio per ammirare appieno (al netto di nuvolosità e inquinamento luminoso) la prima Luna piena del 2024.

Il fascino intramontabile di questo fenomeno si aggiunge alla sua denominazione. Il plenilunio di gennaio, infatti, è anche chiamato come Luna del Lupo. Il motivo va ricercato sempre nella denominazione che davano i nativi americani. In questo periodo dell'anno, infatti, a causa delle temperature particolarmente fredde, i lupi si avvicinavano di più alle abitazioni dei nativi che, quindi, sentivano più forte il loro ululare, appunto, alla Luna.

La Luna del Lupo non è l'unica Luna piena dell'anno in corso. Nel corso del 2024 saranno ben 12 le Lune piene. La prossima, nota anche con il nome di Luna della Neve, avrà luogo il 24 febbraio 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi puntati al cielo per il primo plenilunio del 2024

UdineToday è in caricamento