rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Nel fine settimana

In arrivo un altro weekend sugli sci, ecco la mappa di tutti gli impianti aperti

Ancora un weekend di divertimento nei sei comprensori della regione dove rimane tutto aperto

Dopo il pienone sulle piste degli scorsi giorni, in Friuli Venezia Giulia ci si prepara a un altro weekend di sci nei sei comprensori della regione, dove rimangono aperti tutti gli impianti e i tracciati. Da Sappada a Tarvisio, a seguito delle nevicate della scorsa settimana, il calo delle temperature che ha permesso di incrementare la produzione di neve artificiale e la preparazione delle piste da parte del personale di PromoTurismoFvg, è tutto pronto per accogliere gli sciatori. Anche gli amanti del fondo avranno a disposizione diversi tracciati a seconda delle località sciistiche, mentre per chi ama la montagna d’inverno non mancheranno animazioni e occasioni di divertimento.

Dal carnevale alle ciaspolate, tutto quello che offre la montagna nel weekend

Le aperture confermate

Ad oggi, giovedì 25 gennaio, ecco le aperture confermate in tutti i poli sciistici.

A Piancavallo aperti tutti gli impianti e le piste, il bob su rotaia nei week end dalle 13.30 alle 16, il Funk Park, Nevelandia (per slittini e bob), il Palaghiaccio (qui gli orari), il Palasport su richiesta e la ski alp in notturna, il mercoledì dalle 17 alle 21.30, con partenza dalla seggiovia Tremol 1, arrivo alla baita Arneri e rientro lungo la pista Salomon e variante. Aperta anche la pista di fondo Pian Mazzega, percorribile per tre chilometri, l’anello illuminato per 1,5 chilometri il mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 20.30 e, dalle 13.30 alle 16 nei fine settimana, il bob su rotaia.

Sappada-Forni Avoltri: tutto aperto sulle piste di Sappada, così come Nevelandia, l’anello sci di fondo per 3,5 dei 10 chilometri e la pista dei Campioni per 6 chilometri. A Forni Avoltri accessibili il Centro federale Carnia arena Biathlon e la piscina e centro wellness a Piani di Luzza.

Forni di Sopra-Sauris: tutto aperto, tra piste e impianti a Forni di Sopra, tranne la Davost Sud attualmente in preparazione. A Sauris tutto accessibile tranne la pista Zheile. Il Fantasy Park è accessibile nel weekend dalle 10 alle 16 o su prenotazione durante la settimana, il centro sportivo con piscina, il palaghiaccio e la ski alp in notturna sulla pista Varmost 1 aperta il martedì dalle 17 alle 21.30. Per gli appassionati del fondo la pista Tagliamento rimane praticabile per 2,5 degli 11 chilometri.

Ravascletto-Zoncolan: si scia su tutti i tracciati tranne la Variante Zoncolan 2 e la Vecchia Tamai, impianti tutti in funzione. Aperti l’Arena Freestyle, il palaghiaccio, dal venerdì alla domenica, e la ski alp in notturna il giovedì dalle 17 alle 21.30, sulle piste Lavet e Canalone. Anche gli appassionati di fondo potranno divertirsi sulla Giorgio Morassi interamente aperta, sui 3,2 chilometri dei Laghetti Timau e la Pian di Casa, dove sono a disposizione tutti e 23 i chilometri di tracciato e anche in notturna con 1,5 chilometri il martedì e giovedì dalle 18 alle 20.

Gli impianti di Pradibosco apriranno sabato 27 e domenica 28 con le piste Clap Piccolo, Skiweg Lavadin e lo skilift, rimangono chiusi campo scuola e tappeto.

A Tarvisio aperti tutti gli impianti e le piste a eccezione della seggiovia Nuova Tarvisio e le piste asservite, impegnate per allenamenti e gare. Fino a domani compreso la Di Prampero rimane chiusa agli appassionati (da monte a valle) per le competizioni di Coppa Europa, mentre da sabato a lunedì si scia solo sulla parte alta del tracciato. Sempre domani sulla Di Prampero rimarrà chiusa anche la notturna, per ripartire venerdì prossimo dalle 20 alle 23. In occasione delle gare di Coppa Europa Maschile, oggi e domani, e il 28 e 29 gennaio per il GP Italia Femminile organizzato dallo “Sci Cai XXX Ottobre”, sarà presente nella località il truck “Io sono Friuli Venezia Giulia” come spazio istituzionale a disposizione per le premiazioni. Per gli amanti del fondo a disposizione l’Arena Paruzzi con 5,5 chilometri, Piero di Lenardo con oltre 2 chilometri, aperta tutta l’Alta Saisera (7.5 chilometri), il Laghetto (Passo Pramollo, 4 chilometri) e Gleris con 3 chilometri. Aperti il bob su rotaia e il Fun park dell’Angelo.

A Sella Nevea è tutto aperto tranne la pista Rifugio Cai 2 e rimane ancora inagibile il collegamento con la stazione slovena di Bovec. Per gli amanti del fondo è invece percorribile l’anello Prevala per 2,5 chilometri. Gli scialpinisti avranno a disposizione tutti i giorni la ski alp in Sella Prevala e “Notti a Sella”, la ski alp in notturna aperta il venerdì dalle 17 alle 21 che offrirà l’opportunità di raggiungere il rifugio Gilberti con partenza dal piazzale Slovenia. Aperto su prenotazione anche il campo di ricerca.

PromoTurismoFVG ricorda che la situazione di apertura di piste e impianti è sempre aggiornata e consultabile alla sezione Infoneve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) del nostro sito web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo un altro weekend sugli sci, ecco la mappa di tutti gli impianti aperti

UdineToday è in caricamento