Gemona è tra le città italiane più belle del 2019

Il sito di turismo Skyscanner.it, portale di riferimento del settore, ha inserito la cittadina della pedemontana tra le 20 mete più affascinanti dell'anno

Foto di Tommaso Gallina da Turismo Fvg

Skyscanner.it colpisce ancora in Friuli. Il portale, riferimento per gli amanti italiani del turismo, inserisce Gemona tra le città del Belpaese più belle del 2019, in un elenco che premia una località per ciascuna regione. La classificazione non è casuale, ma viene giustificata da una motivazione dettagliata, con tanto di elenco delle eccellenze locali.

7. Gemona del Friuli (UD) – Friuli-Venezia Giulia

Il terremoto del 1976 è solo un tremendo ricordo che ha mostrato al mondo la tenace resilienza di un piccolo grande borgo di montagna. Gemona del Friuli è un simbolo di rinascita, uno dei paesi più belli d’Italia che brilla ai piedi delle Prealpi Giulie e vi aspetta per un ritorno nel passato. Capitateci d’agosto, in occasione della rievocazione “Tempus est Jocundum” e lasciatevi trasportare nel Medioevo, tra dame e cavalieri, mercanti e giocolieri, taverne aperte e spettacoli di strada. In centro storico trovate il Duomo di Santa Maria Assunta con i suoi meravigliosi affreschi e il bellissimo Palazzo Eti, sede del Museo Civico. Dopo una visita all’Ecomuseo delle Acque, siamo sicuri vi verrà voglia di affondare i denti nel tipico Pan di Sorc, pane gemonese realizzato con la miscela di tre farine. Un consiglio: stendeteci una fetta di prosciutto friulano!

Aeroporto più vicino: Trieste Ronchi dei Legionari (70 km circa)

In precedenza Skyscanner.it aveva premiato San Daniele, Sauris e Cividale, Palmanova e il Ponte del diavolo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impresa edile ha lavori fino ad aprile 2020 ma non trova operai: «Rischiamo di chiudere tutto»

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • FOTONOTIZIA Auto ribaltata in tangenziale

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento